video suggerito
video suggerito

Tavano rinasce a 38 anni: dopo 18 giornate è il miglior bomber della Serie C

L’attaccante casertano classe ’79, ex bandiera di Empoli e Livorno, con un trascorso con le maglie di Valencia e Roma, proprio quando sembrava aver intrapreso il viale del tramonto “rinasce” a suon di gol in Serie C tra le fila della Carrarese allenata da quello stesso Silvio Baldini che 15 anni prima lo aveva fatto esordire in Serie A.
A cura di Michele Mazzeo
3 CONDIVISIONI
Immagine

Rinascere a 38 anni nel calcio moderno si può? Ad osservare quello che sta facendo il classe ‘79 Francesco Tavano con la maglia della Carrarese in Serie C sembrerebbe proprio di sì. Certo, per uno che per anni ha calcato i campi più importanti d’Italia e d’Europa, per uno che in carriera ha vestito le prestigiose maglie di Roma e Valencia potrebbe sembrare del tutto naturale far bene nella terza serie italiana, ma quando si deve fare i conti con la carta d’identità vi possiamo assicurare che, a meno che tu non ti chiami Francesco Totti o Gianluigi Buffon, non è proprio cosa semplice.

Un bomber sul viale del tramonto

Soprattutto se ormai da un paio di stagioni sembrava aver intrapreso il viale del tramonto, come testimoniano i suoi numeri: 2 reti in 26 presenze con l’Empoli in Serie A nella stagione 2014/2015, 3 gol in 22 apparizioni in Serie B con l’Avellino nella stagione successiva, e 6 marcature in 26 incontri nell’ultima stagione giocata in Lega Pro tra le fila del Prato. Numeri che lasciavano presagire ad un finale di carriera sempre meno ricco di soddisfazioni. E invece il calcio non è una scienza esatta e dunque, ritrovando le vecchie sensazioni di un tempo, anche a 38 anni si può invertire la rotta e “rinascere” calcisticamente.

Il rendimento delle ultime 4 stagioni di Francesco Tavano (fonte Transfermarkt)
Il rendimento delle ultime 4 stagioni di Francesco Tavano (fonte Transfermarkt)

Dall’esordio in Serie A alla rinascita 15 anni dopo sempre nel nome di Baldini

Ovviamente ci devono essere dei fattori esterni che favoriscono tutto ciò: dal calare delle pressioni all’alchimia con spogliatoio e allenatore, dalla perfetta condizione fisica alle ritrovate motivazioni. Tutti fattori che quello che ad oggi è il miglior marcatore della storia dell’Empoli ha trovato nel progetto Carrarese insieme al suo “vecchio” tecnico Silvio Baldini, cioè quello stesso allenatore che 15 anni fa lo fece esordire in Serie A in Empoli-Inter (6 novembre 2002) facendolo subentrare a Massimo Maccarone.

Da qui infatti parte la rinascita del bomber casertano che dopo 17 giornate di campionato è il miglior realizzatore del Girone A della Serie C e di tutti i 3 gironi della terza serie del Bel Paese grazie alle 11 reti realizzate nelle 17 apparizioni stagionali (alla pari con Simone Guerra della Feralpisalò).

Immagine

Tavano, il Re dei ‘bomber datati’

Grazie alla ritrovata prolificità dell’ex bandiera del Livorno, la Carrarese si trova a metà classifica con 23 punti in lotta per un posto nei playoff, in un Girone A dominato proprio dal “suo” Livorno trascinato dall’altro “vecchietto” terribile Daniele Vantaggiato, attaccante 33enne che lo segue in classifica marcatori con 10 reti. Un Ciccio Tavano che dunque svetta in quello che possiamo definire come il girone dei “bomber datati” visto che in terza posizione con 9 gol troviamo l’attaccante della Giana Erminio, suo coetaneo, Salvatore Bruno, e subito dietro il 37enne Davide Moscardelli che, oltre a far parlare della sua barba, con la maglia dell’Arezzo in stagione ha già messo a segno 8 centri.

L'attuale classifica dei marcatori del girone A della Serie C (fonte Transfermarkt)
L'attuale classifica dei marcatori del girone A della Serie C (fonte Transfermarkt)
3 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views