video suggerito
video suggerito

Swansea-Napoli 0-0: poche emozioni, appuntamento al San Paolo (foto)

I partenopei non vanno oltre il pareggio a reti inviolate soffrendo più del dovuto. Rafael e poi Reina sono stati decisivi in diverse occasioni. Al San Paolo può arrivare la qualificazione.
A cura di Alessio Pediglieri
2 CONDIVISIONI
Swansea Napoli

In Galles il Napoli non va oltre lo 0-0 contro lo Swansea in un match che ha visto i partenopei spesso in difficoltà e subire il gioco degli avversari. Per Rafa Benitez è un punto importante, conquistato in una serata in cui i giocatori non sono riusci ad esprimere un buon calcio. Prima Rafael, poi Reina hanno salvato in diverse occasioni il pareggio che permette al Napoli di affrontare con tranquillità il ritorno al San Paolo dove sarà ancora una volta fondamentale l'apporto del proprio pubblico. Dalla trasferta in terra anglosassone c'è poco da salvare, perchè nessuno dei reparti è riuscito a dare quanto ci si aspettava. Solamente la pochezza offensiva dei padroni di casa e le prodezze di Rafael (infortunatosi a fine primo tempo) e di Reina hanno evitato il peggio.

1° tempo: solo Swansea, Napoli aggrappato a Rafael – Inizia forte il Napoli di Benitez ma sono i ‘cigni' inglesi a farsi per due volte pericolosissimi davanti a Rafael. Callejon e Hamsik provano a spaventare la difesa dello Swansea ma è il portiere del Napoli a doversi opporre al 6′ ad un tiro velenoso di Dyer prima di una sassata dalla distanza del bomber belga Wilfried Boly che sfiora il ‘sette' della porta napoletana all'8′. I padroni di casa sembrano trovare facilmente gli spazi sule fasce trovandosi in superiorità numerica sulla mediana, con i partenopei che si limitano a contenere e provare ad innescare Higuain. Al 22′ però è ancora lo Swansea ad affondare nella difesa napoletana ancora con Bony il cui tiro viene deviato in corner da un provvidenziale Rafael. Il Napoli stenta ad entrare in partita. Così per tutto il primo tempo è lo Swansea a fare da padrone cercando il meritato vantaggio. Gli inglesi ci provano in tutti i modi e su calcio d'angolo per due volte  Rafael si deve superare per evitare il peggio rischiando anche l'incolumità quando al 44′ dopo l'ennesima uscita per liberare la propria area, si infortuna al ginocchio cadendo male.

2° tempo, Napoli spento, Swansea sciupone – Tra i pali si presenta Reina con Rafael che rimane negli spogliatoi infortunato al ginocchio. Il canovaccio del match  non cambia con i gallesi che provano la via del gol da subito. Il Napoli prova a scuotersi con Higuain che al 50′ spara altissimo da buona posizione, poi Dzemaili scarica dalla distanza ma non trova la porta. I padroni di casa però mantengono il possesso palla con i partenopei che si limitano a sporadiche sortite offensive. Al 66′ è Reina a sporcarsi i guanti su colpo di testa ravvicinato di Williams con lo Swansea che prova l'assalto finale. Al 72′ Routledge trova lo spazio giusto in area e piazza a girare sul secondo palo un pefetto destro in corsa, ma è Reina a dirgli di no con un intervento spettacolare. La ara finisce con i padroni di casa sempre avanti: all'81' ci prova Bony di testa. All'83' è il turno di Chico. Ma il risultato non sblocca dallo 0-0

2 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views