Supercoppa Italiana, ufficiale: Juventus-Milan si gioca a Riad in gennaio
Ancora bloccato dalla vicenda dei diritti televisivi, che dovrebbe trovare una soluzione nelle prossime ore, il calcio italiano ha già preso una decisione che di certo non farà piacere a molti tifosi. La finale di Supercoppa italiana tra Juventus e Milan, verrà giocata in Arabia Saudita e per la precisione al "King Fahd International Stadium" della capitale Riad.
Come riportato da Sky, la decisione sarebbe già stata presa e l'annuncio dell'accordo tra la Lega Serie A e il ministro dello sport saudita, Turki Al-Alshaikh, verrà dato nelle prossime ore. Per quanto concerne invece la data della partita, pare che le parti si siano messe d'accordo per far disputare la finale nel mese di gennaio e non il prossimo 12 agosto: scelta che in qualche modo favorisce il Milan, che potrà schierare in campo anche Hakan Calhanoglu.
Il valore economico del nuovo accordo
Dopo Stati Uniti, Libia, Cina e Qatar, dove il Milan di Montella riuscì a battere la vecchia signora ai calci di rigore, la Supercoppa italiana ha dunque deciso di emigrare ancora e di far tappa in Arabia Saudita. Una decisione figlia di una strategia economica che, come sottolinea "Calcio e Finanza", dovrebbe portare circa 3,2 milioni di euro nelle casse di ciascun club, poco meno dell’obiettivo di 8 milioni di euro complessivi all’anno che si era prefissata la Lega Serie A.
Il ricco contratto firmato dalla Lega di Serie A con il ministro dello sport saudita, avrà validità triennale e porterà nelle casse di via Rosellini quasi 24 milioni di euro complessivi. Per i vertici del nostro calcio si tratta di un salto in avanti notevole, basti pensare che il vecchio accordo di tre anni sera stato siglato per 4 milioni a stagione ed aveva inoltre comportato anche dei significativi problemi organizzativi.