22 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Supercoppa europea 2013: Bayern Monaco-Chelsea 7-6, Guardiola batte Mourinho ai rigori

Dopo i gol di Torres, Ribery, Hazard e Javi Martinez, Guardiola porta a casa il suo primo trofeo grazie all’ultimo rigore parato da Neuer. Per Mourinho una sconfitta che brucia!
A cura di Alberto Pucci
22 CONDIVISIONI
Immagine

All'Eden Stadion di Praga, Guardiola e Mourinho hanno mantenuto le promesse e hanno dato spettacolo fino all'ultimo secondo di questa finale di Supercoppa Europea. E' stata una partita ben giocata dai tedeschi, che hanno spinto fino all'ultimo, e comunque ben interpretata anche dall'undici inglese che, in evidente inferiorità tecnica, ha badato a difendersi e ripartire. Un gioco "cinico" quello di Mourinho che per poco non ha regalato un successo incredibile ai "Blues". Un trionfo che è sfuggito allo "Special One" per una manciata di secondi: quelli che mancavano quando Javi Martinez ha mandato tutti ai calci di rigore. L'ultimo, in pratica sbagliato da Lukaku, ha chiuso in maniera rocambolesca una partita vibrante ed intensa. L'ha vinta Guardiola, al primo successo con i bavaresi, ma la stava vincendo anche il portoghese con il suo gioco speculare e meno emozionante di quello del suo illustre collega. Hanno deciso gli episodi e, questa volta, sono stati tutti a favore dei tedeschi che ancora ricordavano la beffa della finale di Champions League, persa all'Allianz Arena.

I supplementari e i rigori. Dopo novanta minuti giocati all'attacco, il Bayern Monaco incassa subito il gol del 2 a 1. Merito di Hazard che, dalla sinistra, saltava Lahm e Boateng e batteva Neuer con un tiro potente. Il vantaggio della squadra di Mourinho provocava la reazione dei tedeschi che sprecavano una buona occasione con Ribery, servito bene da Lahm, e non concretizzavano l'assedio finale del primo tempo supplementare. La partita riprende con Čech protagonista assoluto. Prima devia un colpo di testa di Mandžukić e poi nega il gol ad Javi Martinez. Con il Chlesea in inferiorità numerica e tutto schiacciato indietro a protezione della propria porta, il Bayern Monaco ci prova prima con Gotze e poi con Ribery su punizione. La rete che manda il match ai rigori arriva all'ultimo respiro con Javi Martinez. La festa bavarese si completa all'ultimo "penalty" quando Lukaku calcia in maniera superficiale, permettendo a Neuer di bloccare il rigore e di regalare la Supercoppa ai suoi compagni.

Immagine

Secondo tempo. Squadre che rientrano in campo con le stesse formazioni del primo tempo. Copione che non cambia con il Bayern Monaco subito in avanti. Assedio che premia i tedeschi subito al secondo minuto. Kroos libera Ribery che fredda Čech con un tiro potente. Pareggio meritato per l'undici di Guardiola che viene "sommerso" dall'abbraccio dei suoi giocatori. Un gol che mette le ali a Ribery che continua ad essere il più pericoloso. Due minuti dopo il gol il francese prova lo "short" al volo, non trovando la porta. Ci prova anche Robben, pochi secondi più tardi, ma la sua conclusione termina alta. La reazione del Chelsea è prima debole (con un colpo di testa di Torres) e poi decisamente più efficace al 17esimo quando lo svarione di Dante regala una doppia occasione ai "blues": Neuer ribatte il tiro di Oscar e poi ci prova Lampard che non trova la porta sulla ribattuta del portiere tedesco. Poco dopo la mezzora, altra palla gol per gli inglesi: sugli sviluppi di un corner, colpo di testa di Ivanovic che trova la traversa. Bayern Monaco che si scuote. Al 38′ st Kross da buona posizione, trova la deviazione di un difensore inglese. Tiro di poco alto sopra la traversa. Due minuti più tardi, miracolo di Neuer che nega il gol a David Luiz. Punizione di Lampard, stacco del difensore che, di testa, impegna il portiere del Bayern. Al 41esimo, Chelsea in dieci. Seconda ammonizione per Ramires che viene espulso! L'ultima emozione prima dei supplementari è una azione "insistita" dei bavaresi conclusa a lato da Ribery.

Primo tempo. Parte subito forte il Bayern che al 2′ ci prova con un cross dalla trequarti di Boateng raccolto debolmente di testa di Mandžukić: occasione che non impensierisce il portiere del Chelsea. Dopo cinque minuti la prima grande chance del match. Bayern pericoloso con una giocata di Robben che serve Ribery sulla sinistra, in buona posizione. Il tiro del francese risulta, però, completamente sballato. Alla prima ripartenza, il Chelsea va in gol con Torres. Al minuto numero 8, il "Nino" colpisce di potenza dopo un cross di Hazard, firmando il 36esimo gol con la maglia "blues". Inglesi in vantaggio 1 a 0! Al 10′ c'è la reazione Bayern con Mandžukić che serve Muller a centro area, in buona posizione. Controllo non perfetto e azione che sfuma. Il Chelsea si difende bene ma, al 22esimo, rischia. Destro "a giro" di Ribery con Čech che manda il pallone in calcio d'angolo. Bayern vicino al gol! L'assedio bavarese continua anche quattro minuti più tardi, quando una bella azione corale libera Alaba per un cross insidioso, allontanato dalla difesa inglese. Ribery, migliore in campo dei suoi nel primo tempo, ci prova ancora con un tiro pericoloso che finisce a lato. "Scarface" sta facendo ammattire la retroguardia di Mourinho. Ancora lui, quattro minuti più tardi, non trova la porta sempre con una conclusione di destro. Robben entra in scena al 38esimo quando libera Muller in piena area di rigore inglese. Il tiro del centrocampista finisce, deviato, sull'esterno della rete. L'ultima occasione del primo tempo la firma lo stesso olandese, con un sinistro debole, ben bloccato dal portiere inglese.

Squadre schierate in mezzo al campo. Sta per cominciare lo spettacolo di Bayern Monaco-Chelsea. Guardiola deve fare a meno di Schwainsteiger, che non ha recuperato. Mourinho schiera Torres con alle spalle Hazard e Oscar. Terry va in panchina, gioca Cahill.

L'atto finale, o meglio: lo scontro finale. Quello tra i due "titani" della panchina. Quello tra Pep Guardiola e Josè Mourinho: il cane ed il gatto del calcio europeo. Dopo le "schermaglie" dei giorni scorsi, che hanno aggiunto un pò di pepe sulla sfida, finalmente si scende in campo per una finale che promette spettacolo e gol. I Campioni d'Europa del Bayern Monaco cercano il successo contro l'undici "blues" cha ha vinto la scorsa Europa League ma, soprattutto, cercano la rivincita di quella finale di due anni fa quando il Chelsea vinse la Champions League proprio ai danni dei bavaresi. Si gioca all"Eden Stadion di Praga, per la prima volta lontani dallo Stade Louis II di Montecarlo che, dal 1997, è sempre stato la sede della sfida di Supercoppa.

Bayern Monaco (4-1-4-1) Neuer, Lahm, Boateng, Dante, Alaba, Rafinha, Kroos, Müller, Robben, Ribery, Mandžukić. Allenatore: Guardiola.

Chelsea (4-2-3-1) Čech, Cole, David Luiz, Cahill, Ivanović, Lampard, Ramires, Schurrle, Oscar, Hazard, Torres. Allenatore: Mourinho.

Arbitro Jonas Eriksson (Sve)

 

22 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views