Supercoppa Europea 2011: Barcellona-Porto 2-0, il video
Dopo aver vinto la Supercoppa di Spagna contro il Real Madrid, il Barcellona porta a casa il secondo trofeo stagionale: la Supercoppa Europea. Questa volta la "vittima sacrificale" è il Porto vincitore dell'ultima edizione dell'Europa League che è stato battuto con il risultato di 2 a 0.
MESSI STRAORDINARIO – Il migliore in campo è stato in assoluto Lionel Messi autore di gol e assist. L'asso argentino del Barcellona ha dimostrato ancora una volta, se ce ne fosse stato bisogno, che è lui in assoluto il giocatore più forte e decisivo al momento in tutto il mondo. La pulce blaugrana ha portato in vantaggio i suoi a metà della prima frazione di gara, cioè quando il centrocampista colombiano del Porto, Fredy Garin, ha commesso un grave errore nella zona nevralgica del campo regalando il pallone a Messi che si è trovato davanti al portiere Helton e, grazie ad una finta superba, l'ha superato e ha depositato il pallone infondo alla rete. La partita è stata controllata dalla squadra di Pep Guardiola che, dopo essere andata in vantaggio anche numericamente (grazie all'espulsione di Rolando), è riuscita a raddoppiare a 5 minuti dalla fine grazie alla rete di Césc Fabregas, imbeccato splendidamente dal solito Messi.
VITTORIA MERITATA – Il Barcellona ha meritato di alzare l'ennesimo trofeo anche se di fonte ha incontrato un avversario ostico e ben messo in campo che ha provato in ogni modo a rendere la vita difficile ai catalani. Il Porto ha provato con grande aggressività e abnegazione a impensirire il Barcellona che, solo in pochissime occasioni, ha rischiato qualcosa. Il primo tiro degno di nota verso la porta di Victor Valdes è stato scagliato da Guarin all'inizio del secondo tempo: è proprio nella ripresa che i lusitani hanno fatto qualcosa di più in attacco e forse sono stati penalizzati dall'arbitro che, a 10 minuti dalla fine, non ha concesso un rigore (che sembrava sacrosanto) per fallo di Abidal sul centrocampista colombiano del Porto.