Sudafrica-Messico 1-1: i Mondiali 2010 aprono il sipario
Ci siamo! Finalmente il Mondiale 2010 é iniziato. Ad aprire le danze sono i padroni di casa del Sudafrica contro il Messico a Johannesburg. In uno stadio trepidante e pieno di colori inizia il primo mondiale in terra africana. La prima sfida mette a confronto la grinta e l'atleticità degli africani contro la tecnica e la spregiudicatezza dei messicani.
Il Messico appare più brillante all'inizio, sfiorando ripetutamente la rete coi suoi tre attaccanti, Dos Santos, Vela e Franco. Il Sudafrica appare emozionato e macchinoso, ma dopo la prima sfuriata del Messico prova a reagire. Però é solo un fuoco di paglia perchè i messicani riprendono subito le redini del gioco in mano, segnando anche un gol con Vela annullato per fuorigioco. Il primo tempo si conclude sullo 0-0 coi messicani in vantaggio ai punti.
Nella ripresa il Messico riprende ad attaccare, ma la tattica di Parreira, tecnico del Sudafrica, é semplice: concedere spazio agli avversari per colpire in contropiede: detto, fatto. Al 54′ i Bafana Bafana costruiscono un contropiede da manuale, che porta Tshabala in area solo contro Perez, gran sinistro ad incrociare nel sette e vantaggio dei padroni di casa. É il tripudio sugli spalti. La partita cambia, il Messico non ha più la stessa convinzione, mentre il Sudafrica, che sfiora anche la seconda rete, raddoppia gli sforzi in difesa. Al 78′ però l'inesperienza tira un brutto colpo agli africani: Marquez su azione d'attacco si trova completamente solo davanti a Khune, insuperabile fino ad allora, e trova le rete dell'1-1. Entrambe le squadre sono stanche, ma proprio negli ultimi minuti Mphela ancora in contropiede ha il match point, tuttavia la speranza di vittoria dei Bafana Bafana si infrange contro il palo.
Spettatori interessati Francia ed Uruguay, che stasera si affronteranno per la seconda sfida del girone A. Le emozioni mondiali sono iniziate, che vinca il migliore!
Francesco Ferrara