1 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Successo firmato Di Biagio: nessun punto di riferimento e un super Gagliardini

Il ct azzurro ha disegnato un’Italia veloce e dinamica per superare la vigoria fisica tedesca. Senza una punta centrale di ruolo la difesa della Germania ha spesso patito i cambi di ritmo di Chiesa, berardi e Bernardeschi. Mentre a centrocampo Gagliardini ha dato lezione su come si gestisce una mediana.
A cura di Alessio Pediglieri
1 CONDIVISIONI
Immagine

Una gara non perfetta ma di qualità. Così l'Italia ha superato la Germania e si è meritata la qualificazione per le semifinali dell'Europeo in Polonia, dove affronterà la Spagna indiscussa protagonista del torneo. Contro le furie rosse servirà però una partita ancora più accorta dove sbavature ed errori dovranno essere assenti. Il successo contro i tedeschi porta la firma di Gigi Di Biagio che ha disegnato una formazione veloce, dinamica, senza punti di riferimento davanti ad un avversario che aveva preparato il match sugli uno contro uno e sul fisico.

Mediana vincente – L'Italia ha primeggiato soprattutto a centrocampo dove ha tolto la linfa vitale alla squadra allenata da Kuntz. Il 4-2-3-1 tedesco non ha mai ingranato la marcia con Meyer imballato in una mediana dove Pellegrini e Gagliardini hanno dettato tempi e giocate. Soprattutto in fase di non possesso il centrocampista interista ha prevalso su tutti: anticipi, appoggi, recuperi. Una gara da leader vero che ha coperto la linea difensiva nei momenti di massima pressione tedesca.

Nessun punto di riferimento – Sulle fasce hanno impressionato le intese degli azzurrini, grazie alle sgroppate di Barreca e Conti dalle vie arretrate e i raddoppi puntuali di Chiesa e Bernardeschi che si sono alternati a coprire i compagni e a dare l'appoggio migliore. Insieme a Berardi, che si è sacrificato spesso e volentieri lontano dalla porta avversaria provando a far valere la propria qualità tecnica. E senza punti di riferimento in avanti, la difesa teutonica ha spesso perso i contatti con gli Azzurri, come nell'occasione del gol di Bernardeschi alla mezz'ora.

Di Biagio è pronto per la Spagna – Contro la Spagna, però servirà qualcosa di più: mancheranno alcuni uomini chiave come Conti e Berardi per squalifica e Di Biagio dovrà fare di necessità virtù: "Servirà un miracolo contro la Spagna? Lavoreremo anche su questo provando a farlo. C'è da stare contenti vedendo cosa hanno fatto oggi i ragazzi ma la testa adesso va subito alla semifinale. Nessuna distrazione, possiamo provare a fare ancora bene".

1 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views