383 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Suarez squalificato: niente presentazione ufficiale col Barcellona

La Fifa ricorda al Barcellona che Suarez non potrà partecipare ad alcun evento pubblico legato al calcio. la sua presentazione slitterà a ottobre, quando terminerà la squalifica. Il ‘pistolero’ non potrà entrare allo stadio e nemmeno comparire nella foto ufficiale se verrà scattata nel Camp Nou.
A cura di Maurizio De Santis
383 CONDIVISIONI
Immagine

Il Barcellona non potrà presentare ufficialmente Luis Suarez ai tifosi prima di ottobre. Pagato 80 milioni di euro, dovrà scontare la pena comminatagli e non saranno ammesse eccezioni. Nemmeno nel caso dei blaugrana. "La squalifica riguarda tutte le attività collegate al calcio – s'è affrettata a precisare Delia Fischer, portavoce della Fifa -. Non può essere presente a un evento pubblico legato al calcio, nemmeno a incontri di beneficenza". L'attaccante uruguagio è passato ai catalani di recente (la punizione non si estende alle transazioni di mercato) nonostante la maxi squalifica inflittagli dalla Fifa e, come forma di tutela rispetto al ‘raptus' del calciatore, il club sembra avere inserito nell'accordo la cosiddetta clausola anti-morso. In cosa consiste? Nella possibilità di decurtare i compensi qualora dovessero verificarsi episodi sconvenienti e che comportino eventuali squalifiche. Rispetto a quanto accaduto al Mondiale, invece, Suarez ha provato a giustificarsi spedendo una lettera alla Commissione Disciplinare della Federazione ma non è servito.

Cosa non può fare Suarez durante il periodo di squalifica?

Come ritrovarsi in gabbia e messo in quarantena. Le prescrizioni della Fifa per Suarez sono rigide e altrettanto severe tanto che ‘el pistolero' vivrà i prossimi mesi come una sorta di osservato speciale:
1) non potrà partecipare a iniziative di beneficenza oppure di carità per conto del Barcellona
2) la sua figura, il suo volto non potranno comparire in campagne pubblicitarie che promuovano il merchandising dei catalani
3) a Suarez non verrà concessa la possibilità di posare per la rituale foto di gruppo che ogni club scatta nel pre-campionato all'interno del proprio stadio. Se il Barcellona vorrà includerlo nel clic della stagione 2014/2015 dovrà scegliere una location differente dal Camp Nou
4) all'attaccante è stato fatto espresso divieto di entrare in qualsiasi stadio per assistere a partite di calcio
5) la squalifica inflitta al calciatore sudamericano fa sì che salti 9 incontri internazionali con la maglia dell'Uruguay, l'avvio di campionato nella Liga e in Champions League con la sua società, il Barcellona.
6) infine, durante i 4 mesi di squalifica Luis Suarez non potrà mettere piede nel centro sportivo e nemmeno allenarsi assieme ai compagni di squadra.

383 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views