10 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Suarez esonera Lopetegui: cinque gol del Barcellona al Real Madrid nel Clasico

Una tripletta di Luis Suarez e le reti di Philippe Coutinho e Arturo Vidal hanno inflitto una “manita” terrificante al Real Madrid e a Julen Lopetegui, che ormai ha le ore contate sulla panchina dei blancos. Prima volta del VAR in un Clasico, che è intervenuto per concedere il calcio di rigore ai catalani nella seconda parte della prima frazione dopo un contatto tra Varane e il Pistolero blaugrana. Barça primo nella Liga (+2 sull’Atletico Madrid) e Real che scivola al nono posto.
A cura di Vito Lamorte
10 CONDIVISIONI
Immagine

Luis Suarez ha messo al tappeto il Real Madrid e ha decretato la fine all'esperienza di Julen Loepetgui sulla panchina dei Blancos. Una tripletta del Pistolero e le reti di Coutinho e Vidal hanno inflitto una "manita" di grande impatto e senza nessuna attenuante alla Casa Blanca, che è rimasta in partita per 70′Dopo un grande dominio dei catalani nella prima frazione, nella ripresa c'è stata una bella risposta del Real che, dopo aver riaperto la gara e sfiorato il pari, ha successivamente concesso il fianco alla squadra di Ernesto Valverde che ha sfruttato gli ampi spazi lasciati e ha calato il pokerissimo. Una sconfitta senza appello per la squadra campione d'Europa, che non è riuscita ad essere mai in partita con continuità, e dopo questi 5 goal la condanna definitiva sull'era Lopetegui è quasi certa: da domani potrebbe esserci già un altro tecnico (Conte?) al comando del Real.

Terza sconfitta consecutiva per i merengues, la quarta nella ultime cinque in Liga: nono posto a 7 punti dal Barcellona, primo in classifica, ma quello che preoccupa di più ai piani alti del club della capitale è l'atteggiamento e il modo di stare in campo della squadra.

Le formazioni di Barcellona e Real Madrid. (sofascore.com)
Le formazioni di Barcellona e Real Madrid. (sofascore.com)

Coutinho-Suarez, il Barça domina. Real al tappeto

Il Barcellona è partito fortissimo e all'11' è arrivato il vantaggio con Philippe Coutinho che ha insaccato un ottimo assist di Jordi Alba dalla sinistra dopo un grande lancio di Rakitic da centrocampo. Per il brasiliano è 15° goal in 36 presenze col Barça mentre per il terzino spagnolo è il quinto assist stagionale. Difesa del Real alta e poco attenta a scappare all'indietro, con Nacho che si è fatto infilare in maniera incredibile da Alba.

I catalani hanno il controllo della gara e al 18′ è Courtois il protagonista con un grandissimo intervento su Arthur e ha tenuto a galla i merengues che, però, capitolano al 30′ quando è arrivato il raddoppio catalano su calcio di rigore realizzato di Luis Suarez. L'assegnzione del penalty è arrivata dopo pochi minuti visto che l'arbitro non aveva indicato come falloso il contatto tra Varane e il numero 9 uruguagio.

La prima volta del VAR nel Clasico

Per la prima volta nella storia, nella gara numero 238 tra Barcellona e Real Madrid è stato utilizzato il VAR: Sanchez Martinez non aveva segnalato il fallo di Varane su Suarez ma grazie alla tecnologia è riuscito a rimediare al suo errore e dopo ha effettuato un "Var Review" dopo il gesto del profilo della tv, che ormai è diventato familiare a tutti.

Marcelo la riapre ma Suarez è un demonio. Gloria per Vidal

Lopetegui ha cambiato il suo Real nell'intervallo, lasciando fuori Varane per Luca Vazquez e passando al 3-4-1-2 con Isco alle spalle delle punte, lo spagnolo a tutta fascia e Casemiro in mezzo ai due centrali. Dopo alcuni fraseggi interessanti del Barça, il Real Madrid ha dimezzato lo svantaggio con un tiro da distanza ravvicinata di Marcelo al 50′ in seguito ad una bell'azione sulla destra tra Vazquez e Isco. Si tratta della terza rete consecutiva per il terzino brasiliano.

I blancos sembrano rinfrancati e tutt'altra squadra rispetto alla prima frazione, tanto che al 55′ solo il palo ha negato il pareggio a Modric ma a distanza di pochi minuti Suarez ha centrato il legno alla sinistra di Courtois con una deviazione di tacco. L'attaccante uruguaiano ha trovato la doppietta al 75′ con un colpo di testa molto difficile su cross di Sergi Roberto dalla destra.

Gara chiusa al minuto 83′: Luis Suarez ha firmato la sua personale tripletta con un morbidissimo tocco sotto su Courtois ancora su palla nello spazio di Sergi Roberto. Si tratta della settimana rete in campionato per il Pistolero e la nona al Real dal 2014 ad oggi, che lo fanno diventare il capocannoniere del Clasico degli ultimi anni quattro anni.

Nel finale è arrivata la "manita": Arturo Vidal di testa ha insaccato un cross dalla sinistra di Dembélé e ha messo fine al corso di Julen Lopetegui sulla panchina del Real Madrid. Entrambi i calciatori sono entrati dalla panchina e si può dire che i cambi di Valverde hanno definitivamente messo ko la squadra campione d'Europa.

Dopo le buone prestazioni dell'era Zidane al Nou Camp, oggi è arrivata una debacle di dimensioni imponenti e da domani potrebbero esserci già delle novità al timone in casa Real Madrid. Il primo Clasico post CR7 e senza Messi è stato un canto a voce unica del Barcellona che si è ripreso la vetta della Liga dopo che l'Atletico Madrid ieri aveva provato a scalzarlo. Catalani a +2 sui colchoneros e potrebbe essere questo il duello che animerà la Liga fino alla fine.

10 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views