video suggerito
video suggerito

Striscioni ultrà al San Paolo: “Donate l’1% ai terremotati”

Invito ai protagonisti del mondo del calcio a devolvere parte degli introiti a favore delle popolazioni terremotate. Elogio dei Vigili del Fuoco, eroi in Abruzzo. Dalle Curve dell’impianto partenopeo due bellissimi messaggi di solidarietà.
A cura di Maurizio De Santis
842 CONDIVISIONI
Immagine

‘Calciatori, presidenti, dirigenti e allenatori: devolvete l'1% netto a terremotati e senza tetto… ed avete vinto lo scudetto'. E' lo striscione comparso nella ‘Curva b' dello stadio San Paolo durante la gara dei quarti di finale di Coppa Italia tra il Napoli e la Fiorentina. Un chiaro messaggio di sostegno da parte dei tifosi partenopei alle popolazioni straziate dal terremoto e oggi costrette a vivere in condizioni di precarietà assoluta. Donare in beneficenza una piccola parte dei propri ingaggi, degli introiti e quant'altro alimenta il gran carrozzone del mondo del calcio… ‘basta poco', si legge a margine di quegli slogan.

Immagine

Non è l'unico della serata. Dal lato opposto dell'impianto partenopeo, in ‘Curva a', ne vengono esposti altri tre. Tre messaggi per esprimere stesso concetto: sostegno alle popolazioni del Centro Italia invitate a ‘tenere duro' e a resistere alla malasorte. Ultime parole dedicate al grande lavoro e all'opera preziosa, silenziosa ma efficace e determinante dei Vigili del Fuoco in queste ore scandite anche dalla tragedia dell'Hotel di Rigopiano, la struttura di Farindola (in provincia di Pescara) spazzata via da una valanga di neve.

La conta dei superstiti si abbina ai decessi e ai dispersi ma in questa situazione durissima dal punto di vista emotivo ‘un giorno senza rischio – scrivono i tifosi del Napoli – è un giorno non vissuto… Orgoglio nazionale… i Vigili del Fuoco'. Il calcio mette da parte la rivalità sportiva, ammaina le bandiere e i colori e lascia che a vincere sia solo la solidarietà.

Video thumbnail
842 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views