Strakosha, il portiere da 600 mila euro che ha fermato lo strapagato Dybala
Aveva rischiato di fare una brutta figura in occasione della traversa di Higuain, ha finito invece per diventare l'eroe della serata laziale parando il rigore decisivo di Dybala. Sulla vittoria biancoceleste contro la Juventus, non ci sono solo le due zampate di Ciro Immobile, ma anche i guantoni di Thomas Strakosha, 22enne portiere della nazionale albanese, cresciuto in Grecia (nel Panionos) e arrivato in Italia a soli 17 anni grazie al fiuto di Igli Tare: amico del padre del giocatore, Foto Strakosha, il leggendario portiere della nazionale albanese negli anni 90.
L'intuizione di Simone Inzaghi
Chiuso inizialmente da Marchetti e Vargic e protagonista tra i pali dell'Under 19 biancoceleste, prima di conquistare la maglia da titolare Strakosha è passato anche dalla Salernitana (club di proprietà di Lotito). Un passaggio importante per il ragazzo, tornato alla base nell'estate del 2016 e lanciato da Simone Inzaghi in occasione della trasferta di Milano dello scorso campionato, quando Marchetti fu vittima di un problema al polpaccio durante il riscaldamento. Da quella sera, il destino di Strakosha è cambiato.
In porta con la nazionale albanese
Diventato nel frattempo vice di Etrit Berisha, che ha sostituito nella nazionale albanese in occasione del match del marzo scorso contro l'Italia, il numero uno della Lazio ha rinnovato fino al 2022 (con un ingaggio di 600mila euro a stagione), conquistato la fiducia di tutto l'ambiente capitolino e la maglia da titolare. Un exploit che ha ovviamente fatto salire il suo valore di mercato (attualmente di quasi 5 milioni di euro) e fatto felice la dirigenza della Lazio che, con pochi soldi, è riuscita a mettersi in casa un portiere di assoluto valore.