67 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Stephen Darby è malato, il difensore del Bolton si ritira a 29 anni

Una grave patologia ha costretto Stephen Darby, 29 anni, difensore del Bolton, ad annunciare il ritiro dall’attività agonistica. Come sta il calciatore e da cosa è affetto? Si chiama malattia del motoneurone, aggredisce il sistema nervoso e provoca disabilità crescente. “Grazie a tutti per il sostegno, adesso devo concentrarmi su questa battaglia da combattere”.
A cura di Maurizio De Santis
67 CONDIVISIONI
Immagine

Malattia al motoneurone. E' una patologia gravissima che aggredisce il sistema nervoso e provoca disabilità crescente fino alla morte della persona che ne è affetta. Succede che diventa difficile parlare, camminare, inghiottire, respirare. Succede che a un certo punto il vostro corpo non risponde più a sé stesso perché le cellule cerebrali, che controllano l'attività di quella che viene definita la muscolatura involontaria, fanno corto circuito e smettono di funzionare con conseguenze devastanti.

Stephen Darby, 29 anni, calciatore del Bolton ha annunciato il suo ritiro dall'attività agonistica proprio perché ha scoperto di essere affetto dalla malattia del motoneurone. Quando i medici gli hanno letto l'esito del quadro clinico e degli esami svolti è stato come morire, ha chiesto rispetto e silenzio per il momento molto delicato che sta attraversando e affidato alla nota ufficiale del club le ultime notizie sulle sue condizioni.

Sono triste e in questo momento particolare voglio ringraziare il Bolton e tutto lo staff per il sostegno ricevuto in questo periodo – ha ammesso il difensore, come apparso sul sito del club -. Adesso chiedo solo la massima riservatezza, ho bisogno di concentrarmi su questa battaglia da combattere.

La notizia sul ritiro improvviso, forzato di Darby non è passata sotto traccia e ha scosso il mondo del calcio inglese. A Stephen ha rivolto un messaggio speciale Rafa Benitez, attuale manager del Newcastle ed ex allenatore del Liverpool. "Sono orgoglioso di averti fatto esordire e molto rattristato per aver saputo del tuo ritiro – ha scritto in un tweet il tecnico -. Stephen è una persona speciale, a lui va tutto il mio sostegno. Sappi che non camminerai mai da solo". Alle parole di Benitez si sono aggiunte anche quelle di autentiche icone dei Reds, Gerrard e Carragher: "Sono distrutto da questa notizia, Stephen un ragazzo così bravo".

67 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views