video suggerito
video suggerito

Stadio intitolato a Cruijff, Ajax e Barça ci pensano

Uno tra Amsterdam Arena e Camp Nou potrebbe essere dedicato all’ultimo grande innovatore del mondo del calcio scomparso a 68 anni.
A cura di Marco Beltrami
9 CONDIVISIONI
Immagine

Il mondo del calcio e dello sport continua a rendere omaggio in tutti i modi a Johan Cruijff. La stella olandese scomparsa ieri a 68 anni dopo una lunga malattia, è stata senza dubbio una pietra miliare per lo sport più bello del mondo. Messaggi d’affetto sul web, sui social network da parte di tifosi e addetti ai lavori, e iniziative ufficiali da parte delle federazioni che in occasione degli impegni delle Nazionali hanno ricordata quello che Ciotti definì come il “Profeta del gol”, con minuti di silenzio e lunghi applausi. Nel frattempo però  l’Ajax e il Barcellona, i club in cui Cruijff ha lasciato il segno maggiore durante la sua carriera stanno valutando la possibilità di dedicare a lui i rispettivi stadi. Per quanto riguarda i catalani, l’iniziativa è partita sui social network grazie all’hashtag #CampNouJohanCruijff. Un modo per tributare il campionissimo che vestì la maglia catalana dal 1973 al 1978, diventandone poi l’allenatore dal 1988 al 1996.

Inutile evidenziare il peso specifico che Cruijff ha avuto invece nell’Ajax che gli deve gran parte dei suoi successi. A tal proposito Eberhard Van der Laan, borgomastro di Amsterdam ai microfoni di AT5 ha aperto alla possibilità di intitolare lo stadio dei lancieri al numero 14: "E’ presto per dirlo, ma penso che la gente di Amsterdam inizierà spontaneamente a chiamarla la Johan Cruijff Arena. Senza di lui, questo stadio non ci sarebbe mai stato. Non sto proponendo nulla, ma ci sto pensando". Più freddo invece l’ex numero 1 di Ajax, Juventus e United Van der Saar: "Stadio di Amsterdam a Cruijff? Tutte le opzioni sono possibili". Le due dirigenze dunque valutano queste ipotesi, mentre sui campi di tutto il mondo si continua a celebrare il ricordo dell’ultimo grande innovatore del calcio.

Video thumbnail
9 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views