Squalifica Lavezzi, la Corte Federale respinge il ricorso del Napoli
La Corte federale ha dato il suo responso: il ricorso del Napoli per la squalifica di Lavezzi è stato RESPINTO. Una brutta tegola per Mazzarri che dovrà fare a meno di uno dei suoi uomini migliori in un periodo cruciale del campionato. A seguito di questa decisione della Corte Federale, infatti, l'argentino salterà tre gare di campionato tra cui proprio il match clou contro la capolista Milan.
Tuttavia la decisione della Corte federale sembrava già scritta, ma bisogno sottolineare la stranezza dell'intera vicenda. La Corte federale si è riunita verso le 14.00, e la decisione di respingere il ricorso è stata comunicata quasi verso le 20.00. Quasi sei ore per decidere se Lavezzi era colpevole o innocente. Già questa è la prima cosa strana. In secondo luogo la Corte federale ha ricevuto immagini direttamente da Mediaset il giorno stesso del giudizio, cosa inammissibile da un punto di vista legale.
Se Tosel ha deciso sulle immagini di Sky la stessa Corte Federale avrebbe dovuto esprimersi sulle stesse prove tv. Mediaset ha fornito le immagini di Sky, questo è vero. Ma è anche vero che il filmato fornito dalla rete televisiva sono state ingrandite con dei mezzi ultratecnologici, che avrebbero messo in luce addirittura cambiamenti di colore del pixel dell'immagine. In poche parole sarebbe comparsa una macchia bianca sul verde del campo durante questo ingrandimento da Grande Fratello, che metterebbe in luce lo sputo, o il liquido salivale come amano chiamarlo i Soloni del calcio.
La decisione è comunque presa, il Napoli non potrà fare altro che ingoiare il boccone amaro e prepararsi alle prossime sfide senza il Pocho. Mascara e Sosa sono pronti a sostituirlo. Magari non tutti i mali vengono per nuocere. Cercando di trovare il lato positivo della cosa Lavezzi sarà più fresco e carico per Villarreal-Napoli, gara di ritorno di Europa League, mentre chi giocherà al suo posto avrà una carica in più, a partire da Napoli-Catania.