Spagna, Real Murcia in grave difficoltà: Pepe Reina acquista azioni del club
Nel campionato di terza divisione spagnola, c'è un club storico che è sull'orlo del fallimento. Si tratta del Real Murcia: società calcistica della città universitaria situata nel sud-est della Spagna. Penalizzata dai molti cambi di proprietà, la situazione economico-finanziaria è infatti diventata molto difficile e nei giorni scorsi è stato dato il via all’azionariato popolare per evitare la bancarotta.
Un’iniziativa che ha riscontrato subito un grande successo tra i tifosi dei "Pimentoneros" e anche tra decine e decine di italiani: tutti scesi in campo per aiutare il Real Murcia. Da Roma e da Milano sono infatti arrivate diverse sottoscrizioni. Grazie al prezzo molto basso delle azioni societarie (con 1 euro e 20 se ne comprano una decina), molti tifosi della Roma e del Milan hanno messo mano al portafoglio e sono diventati azionisti del club spagnolo.
L'impegno di Pepe Reina e quello della Roma
La voglia di stare vicino alla società fondata nel 1908 e retrocessa in Segunda División B a causa di irregolarità finanziarie nel 2014, ha coinvolto anche Pepe Reina. Il portiere del Milan ha infatti aderito all'iniziativa dell'azionariato popolare, rilanciando la "raccolta fondi" attraverso il suo profilo Twitter: "Per club storico penso che valga la pena che tutti noi che amiamo questo sport ci uniamo e forniamo un piccolo granello di sabbia".
A raccogliere l'appello del Real Murcia, che ha invitato chiunque lo desideri a comprare delle azioni societarie e salvare il club da "decenni di gestione irresponsabile e sleale", anche la Roma di James Pallotta. Attraverso il profilo inglese di Twitter, è stato infatti condiviso l'appello degli spagnoli: subito recepito da centinaia si sostenitori giallorossi che, nel giro di poche ore, hanno comprato azioni per un valore complessivo di più di 10mila euro. Secondo il sito "laverdad.es", nelle ultime ore sarebbe stato raggiunto dai "contribuenti" sparsi in tutto il mondo un totale che supera le due milioni di azioni vendute e i 250mila euro incassati.