Spagna: nuovi fischi a Piquè, Thiago Alcantara “Chi fischia lui, fischia la Nazionale”
La Spagna si è qualificata senza problemi per il prossimo Mondiale in Russia nel 2018 ma c'è chi fischia le Furie rosse al di là dei risultati ottenuti sul campo. Perché al centro della questione c'è la presenza di giocatori catalani proprio nel periodo storico in cui la Catalogna ha chiesto la scissione politica e amministrativa dalla Spagna. Al centro del mirino c'è soprattutto Gerard Piquè, il difensore del Barcellona di origini catalane che è stato preso di mira dai tifosi spagnoli. Una situazione difficile e fastidiosa che sta rischiando di condizionare anche tutto il resto del gruppo.
I fischi e il gruppo della Roja
Piquè capro espiatorio
Thiago Alcantara , dopo gli ultimi fischi al compagno di nazionale ha alzato la voce e si è schierato dalla parte di Piquè. Il centrocampista del Bayern Monaco e della Spagna, ha preso le difese del compagno dopo che il centrale difensivo del Barcellona era stato uno dei calciatori presi di mira dal pubblico dello stadio José Rico Perez di Alicante, che non gli ha risparmiato bordate di fischi.
Tutti dalla parte di Piquè
Continua la guerra fredda tra il tifo della Roja e la Catalogna,con le tensioni che si riversano inevitabilmente anche all'interno del gruppo, con Sergio Ramos tra i più schierati e Gerard Piqueè che è diventato un simbolo da attaccare ad ogni occasione, al di là di connotazioni calcistiche. Thiago Alcantara ha spiegato perfettamente qual è il clima negli spogliatoi della Nazionale: "Dà molto fastidio veder sommerso di fischi un nostro compagno di squadra. Se fischiate Piqué fischiate automaticamente tutti"
Gli ultimi strappi
La frattura coi tifosi
Purtroppo la frattura tra il calciatore catalano ed i tifosi spagnoli appare attualmente insanabile tanto da portare il difensore a dichiararsi pronto a farsi da parte qualora la sua posizione desse scandalo o fosse di disturbo per tifosi e addetti ai lavori.
La solidarietà di Panucci
A scendere al suo fianco era stato anche Panucci, ct dell'Albania: "Piqué? E' una persona chiara e sincera, non una che fa il doppio gioco come qualcuno ha detto in questi giorni. Mi sembra un giocatore con gli attributi, molti attributi".