Spagna, Luis Enrique lascia la nazionale per motivi personali
Luis Enrique dice addio alla nazionale spagnola. L'ex allenatore di Roma, Celta Vigo e Barcellona, che aveva saltato le ultime tre partite delle Furie Rosse, rassegnerà le dimissioni dal proprio incarico. Ad anticipare le ultime notizie sulla posizione del tecnico sono i media iberici, in particolare il quotidiano ‘AS'. Nell'articolo si apprende anche che sarebbe stato lo stesso numero uno delle federazione, Luis Rubiales, a dare la comunicazione ufficiale. Lo ha fatto in queste ore.
Luis Enrique ci ha comunicato che si dimette dalla carica. Lo ringraziamo di cuore, si è comportato da grande uomo qual è. Gli siamo vicini e per lui le porte della nazionale saranno sempre aperte. Moreno era la migliore opzione possibile per sostituirlo.
Robert Moreno al posto di Luis Enrique come ct della Spagna
Chi sarà la nuova guida della Roja? Un volto già noto alla squadra e all'ambiente: a raccogliere il testimone sarà Robert Moreno, attuale secondo di Luis Enrique. E' stato proprio lui che ha retto le sorti della selezione nelle ultime usciti ufficiali giocate (e tutte concluse ottenendo vittorie) colmando così l'assenza del collega costretto a dare forfait "per gravissimi problemi personali" relativamente agli incontri del 26 marzo (2-0 a Malta, test amichevole) e alle due sfide contro Isole Far Oer (del 7 giugno, con vittoria per 4-1) e contro la Svezia (10 giugno, successo per 3-0) nell'ambito delle qualificazioni a Euro 2020.
Perché Luis Enrique non è andato più in panchina
L'unica spiegazione data finora è stata laconica: gravissimi motivi familiari e personali, è stata questa la linea adottata dalla federazione spagnola che – nel rispetto assoluto della privacy dell'allenatore – ha fatto calare il riserbo sulle reali motivazioni che hanno emarginato il commissario tecnico.
Il ct lascia dopo un anno dalla nomina
Dopo aver vinto tutto da calciatore e da allenatore alla guida del Barcellona, Luis Enrique è stato nominato a luglio scorso commissario tecnico della Nazionale spagnola. La Federazione lo scelse dopo le dimissioni di Fernando Hierro: l'ex calciatore del Real Madrid ricoprì l'incarico di selezionatore della Roja ai Mondiali in Russia dopo l'esonero di Lopetegui (cacciato per aver accettato la panchina del Real Madrid). In qualità di ct della Roja, almeno fino a quando è rimasto in panchina, Luis Enrique ha ottenuto 8 vittorie e 2 sconfitte in 10 partite, oltre al primo posto nel Girone F di qualificazione agli Europei del 2020 in virtù delle quattro vittorie registrate in altrettante gare.