2 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Spagna, Del Bosque via dopo Euro 2016. Al suo posto Benitez o Unai Emery

Il commissario tecnico spagnolo. dopo aver conquistato un Mondiale e un titolo europeo, ha deciso di ritirarsi al termine della prossima kermesse continentale. La Federazione avrebbe già individuato i possibili candidati alla sua panchina.
A cura di Marco Beltrami
2 CONDIVISIONI
Immagine

Si avvia alla conclusione la lunga era Del Bosque sulla panchina della Nazionale spagnola. Il mister classe '50, dopo aver contribuito a scrivere pagine importanti della storia del calcio con le "Furie rosse", e dopo esser diventato il primo commissario tecnico a raggiungere il record di 100 partite con la Spagna, ha annunciato il suo addio. Le strade della rappresentativa iberica e dell'ex Real Madrid si divideranno subito dopo la conclusione dei prossimi campionati europei che si giocheranno in Francia. Secondo quanto riportato da "Don Balon", i possibili sostituti sulla panchina della nazionale iberica, sarebbero principalmente due: L'attuale tecnico del Real Madrid, Rafa Benitez, e l'allenatore del Siviglia Unai Emery. Del Bosque non solo lascerà la Spagna, ma si ritirerà anche dalle scene per godersi un meritato riposo, dopo le tante "battaglie" sui campi di calcio: "Ho già deciso, nella vita non si può essere assoluti su nulla – ha dichiarato tempo fa ai giornali spagnoli – Credo che niente e nessuno mi farà cambiare i piani".

Smentita anche ogni possibilità relativa ad un incarico dirigenziale nella Federcalcio spagnola per l'esperto mister che resta a disposizione, ma solo come consulente esterno: "Possono consultarmi, ma da esterno". L'ultimo flop nei Mondiali 2014, non cancella i risultati strepitosi ottenuti da Del Bosque alla guida della Nazionale spagnola: il double Coppa del Mondo 2010, e Campionati Europei 2012 infatti rimarrà nella storia per un ct che è stato premiato nel 2011 dal Re di Spagna Juan Carlos I con il titolo di marchese. Notevole anche la sua esperienza da allenatore di club che gli ha permesso di mettere in bacheca 2 titoli di Spagna, 1 Supercoppa di Spagna, 2 Champions, 1 Supercoppa europea e 1 Coppa Intercontinentale. Tutti titoli conquistati alla guida del Real Madrid che può essere considerato il club della vita per Del Bosque che anche da calciatore ha contribuito a numerosi successi sportivi per la squadra capitolina.

2 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views