370 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Sorteggio semifinali Europa League 2013/2014: Benfica-Juventus, Siviglia-Valencia

Semifinali sorteggiate: Siviglia – Valencia, la Juventus trova il Benfica. Per i bianconeri l’andata (24 aprile) sarà in Portogallo, il ritorno (1° maggio) a Torino.
A cura di Alessio Pediglieri
370 CONDIVISIONI
europaleague_semifinali

Derby tutto spagnolo in semifinale con il Siviglia che affronta il Valencia. La Juventus di Antonio Conte giocherà la gara d'andata in Portogallo (24 aprile) mentre il 1° maggio ci potrebbero essere le prove generali per la finalissima del 14, a Torino nello JStadium. Proprio allo JStadium si giocherà la finale di UEFA Europa League di questa stagione (14 maggio). La Juve, in caso di vittoria e qualificazione, potrebbe dunque diventare la terza squadra da quando la finale di Coppa UEFA si gioca in gara unica (dalla stagione 1997/98) a disputare la finale nello stadio di casa. Il Feyenoord ha trionfato a Rotterdam nel 2002/03, ma lo Sporting Clube de Portugal ha perso a Lisbona nel 2004/05. Antonio Conte è l'unico allenatore ancora in corsa ad aver vinto la Coppa UEFA da giocatore, con la Juventus nel 1992/93

Due spagnole, una portoghese e una italiana. Potrebbe essere l'inizio di una barzelletta ma è il roster delle semifinaliste di Europa League 2013-2014 con il Benfica, il Valencia, il Siviglia e la Juventus che hanno conosciuto l'ultimo atto prima della finalissima di maggio a Torino. Orgoglio italiano, ovviamente, è il club bianconero che non solo si sta confermando il migliore in Italia ma è ancor più di prima la candidata numero 1 per la vittoria finale nel trofeo europeo più importante dopo la Champions. Giusto viatico per le prove generali del prossimo anno? A sentire Conte e i suoi giocatori sì, perché l'esperienza di questa stagione non può che essere il giusto prodromo per non commettere gli stessi errori e provare a giocarsi le proprie chances per ritornare ad alzare la coppa dalle grandi orecchie. Adesso però, attenzione a Nyon e a un sorteggio che deciderà gli abbinamenti in semifinale. Nemico numero uno sulla carta sono il Porto e il Valencia, un gradino sotto il Siviglia che pur ha fatto bene ottenendo una semifinale a suon di gol e bel gioco.

 

L'analisi delle quattro semifinaliste

Benfica – Nelle semifinali europee i lusitani vantano 9 vittore e 4 sconfitte, con l'ultima presenza in semifinale risalente alla stagione 2012/13. Era l'edizione di UEFA Europa League e i portoghesi vinsero 3-2 contro Fenerbahçe SK. In questa stagione il Benfica è ancora imbattuto: 5 vittorie, 1 pareggio e zero sconfitte. Un'armata quasi imperforabile con una difesa eccellente ed un attacco che facilmente va in gol: 12 le reti all'attivo solo 3 quelle subite. Il tutto nel segno di Lima e Rodrigo i due attuali top scorers con 3 gol a testa a significare come nel Benfica sia il collettivo a creare occasioni e a segnare. I confronti diretti in Europa con le altre tre semifinaliste vedono il Benfica vantare dei precedenti confortanti. Ecco la situazione:
contro Basilea: V1, P1, S0, Goal Fatti 3 Goal Subiti 1
contro Juventus: V3, P0, S1, Goal Fatti 5, Goal Subiti 4
contro Siviglia: V0, P1, S1, Goal Fatti 1, Goal Subiti 3

Juventus – La Regina d'Italia è ritornata a giocarsi una semifinale europea dopo dieci anni. Per i bianconeri i risultati ottenuti nei match che valgono la finalissima è assolutamente in attivo. La Juve vanta 18 semifinali nella sua storia continentale di cui 12 vinte e solo 6 perse. Come detto, l'ultima apparizione a questi livelli risale alla stagione 2002/03,  in UEFA Champions League, 4-3 contro Real Madrid CF tra i due match. In questa stagione gli uomini di Conte hanno ben figurato in Europa League dove hanno raccolto 5 vittorie, 1 pareggio e nessuna sconfitta.

Un cammino quasi perfetto con soli 2 gol subiti e 9 fatti. Proprio questo aspetto, un attacco poco prolifico potrebbe essere il tallone d'Achille dei bianconeri che vantano tre giocatori a quota due reti:  Pablo Osvaldo, Arturo Vidal e Andrea Pirlo. I confronti diretti in Europa contro le altre semifinaliste sono solo relative al Benfica visto che per Siviglia e Valencia sarebbe una prima assoluta.
contro Benfica: V1, P0, S3, Goal Fatti 4, Goal Subiti 5
contro Siviglia: nessun precedente
contro Valencia: nessun precedente

Siviglia – E' tra le semifinaliste che vanta meno presenze in una fase finale europea. Solo 2 precedenti ma altrettanto confortanti per gli spagnoli che vantano 2 vittorie e 0 sconfitte. L'ultima presenza risale al 2006/07 nell'ex Coppa UEFA, quando ha vinto 2-1 complessivamente contro l'Osasuna. In questa stagione il Siviglia si è comportato benissimo con 6 vittorie, 4 pareggi e 2 sconfitte. 19 i goal fatti mentre sono tanti (forse troppi) quelli subiti, ben 11. Nel Siviglia attenzione al pericolo numero uno, Kevin Gameiro miglior marcatore della squadra con 5 reti all'attivo. Per i confronti diretti con le altre vale il discorso fatto per la Juventus perchè l'unico confronto da ricordare è quello contro il Benfica:
contro Benfica: V1, P1, S0, Goal Fatti 3, Goal Subiti 1
contro Juventus: nessun precedente
contro Valencia: nessun precedente

Valencia – Dopo la straordinaria vittoria sul Basilea ai supplementari, il Valencia si appresta a essere la vera mina vagante di queste semifinali dove vanta uno score comunque positivo con 4 vittorie e 1 sola sconfitta. L'ultima volta che si è vista la squadra spagnola in semifinale bisogna risalire alla stagione 2011/12: UEFA Europa League, 2-5 contro Club Atlético di Madrid. In questa stagione, trascinati anche da uno strepitoso Paco Alcacer, che vanta 7 gol personali nela competizione, il Valencia ha vinto 8 partite, pareggiato 2 gare e perse altrettante. 23 le reti segnate e solo 10 quelle subite. Per i confronti  diretti in Europa per il Valencia sarà una prima assoluta.
contro Benfica: nessun precedente
contro Juventus: nessun precedente
contro Siviglia: nessun precedente

370 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views