122 CONDIVISIONI

Sorteggio quarti di finale Europa League 2015/2016

Il sorteggio dei quarti di finale di Europa League: Braga-Shakhtar, Villarreal-Sparta Praga, Athletic Bilbao-Siviglia, Borussia Dortmund-Liverpool.
A cura di Alessio Morra
122 CONDIVISIONI
Immagine

Destino beffardo, a dir poco, per Klopp che con il Liverpool andrà a giocare in casa della sua vecchia squadra il Borussia Dortmund. Athletic Bilbao e Siviglia daranno vita a uno splendido derby. Ottimo sorteggio per il Villarreal, giustiziere del Napoli, che ha pescato lo Sparta Praga, la squadra che ha eliminato la Lazio. Infine c'è il meno affascinante dei quarti di finale tra il Braga, finalista nel 2011, e lo Shakhtar di Lucescu. Il Sorteggio dei quarti di finale di Europa League 2015/2016: Braga-Shakhtar, Villarreal-Sparta Praga, Athletic Bilbao-Siviglia, Borussia Dortmund-Liverpool.

Immagine

Borussia-Liverpool, Klopp torna a casa

Le due squadre più titolate ancora in corsa in Europa League si sfideranno in una doppia accessima sfida il 7 e il 14 aprile. Klopp, che ha rifatto grande il club di Dortmund (ha vinto due volte la Bundesliga e ha giocato la finale di Champions nel 2013), aveva detto di non voler tornare a sfidare il Borussia, ufficialmente perché i tedeschi sono molto più forti, ma forse anche perché non è facile tornare nello stadio in cui il simpatico e bravo allenatore è stato protagonista amato per tante stagioni. Il Borussia è ampiamente favorito, ma attenzione al Liverpool, che di fatto si gioca la stagione in Europa League e che negli ottavi meritando ha eliminato il Manchester United.

Athletic-Siviglia, che derby

Al ‘San Mames' si prevede grandissimo spettacolo per il derby tra Athletic Bilbao e Siviglia, due delle squadre più belle da vedere in Europa. Del Siviglia si conosce quasi tutto. Emery ha vinto le ultime due edizioni dell'Europa League e in casa quest'anno, coppe comprese, ha ottenuto 21 vittorie in 24 partite. L'Athletic, che lo scorso agosto ha conquistato il primo trofeo dagli anni Ottanta, sogna il primo alloro europeo. Valverde, tecnico che in passato è stato spesso avvicinato al Barcellona, dopo aver superato la fase a gironi ha eliminato Marsiglia e Valencia e lo ha fatto grazie all'esperto bomber Aduriz, il capocannoniere della manifestazione che a trentacinque anni dopo oltre cinque anni è stato riconvocato in nazionale.

 

Villarreal-Sparta e Braga-Shakhtar

Il ‘sottomarino giallo' ha la possibilità concreta di tornare esattamente dopo dieci anni nelle semifinali di una coppa europea. Il Villarreal giocherà contro lo Sparta Praga, giustiziere della Lazio. Il portiere Areola, che ha preso solo un gol nella fase a eliminazione diretta, fronteggerà i tre attaccanti del club ceco (Dockal, Julis, Krejci) che hanno freddato Marchetti ed eliminato l'ultima squadra italiana dalle coppe. Bakambu e Soldado sono i punti di forza della squadra spagnola. Braga-Shakhtar è il quarto meno nobile. Ma entrambe le squadre hanno avuto modo di giocare in epoca recente una finale in Europa League (cosa che non è mai capitata in questo millennio a squadre italiane). Il Braga nel 2011 perse di misura con il Porto, mentre lo Shakhtar con Lucescu trionfò nel 2009. Gli ucraini sembrano ampiamente favoriti.

Le date dei quarti di Europa League

Le gare dei quarti si disputeranno il 7 e il 14 aprile. Mentre le semifinali si disputeranno invece il 28 aprile e il 5 maggio. La finalissima è in programma per il 18 maggio a Basilea, pochi giorni dopo la conclusione di tutti i principali campionati di calcio europei.

122 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views