video suggerito
video suggerito

Sorteggio sedicesimi Europa League 2015: sfide difficili per le 5 italiane

Tabellone e accoppiamenti sedicesimi di finale Europa League 2015, il sorteggio: Athletic Bilbao-Torino, Napoli-Trabzonspor, Feyenoord-Roma, Tottenham-Fiorentina, Inter-Celtic.
A cura di Marco Beltrami
266 CONDIVISIONI
Immagine

Se il sorteggio degli ottavi di Champions League ha soddisfatto in parte la Juventus che è stata accoppiata al Borussia Dortmund evitando corazzate come Real, Barcellona, Chelsea e Bayern, non è andata benissimo per le portacolori azzurre nel sorteggio dei sedicesimi di Europa League. L'urna di Nyon si è rivelata infausta per le formazioni della nostra Serie A. Ad andare peggio sono state sicuramente Torino e Fiorentina: i granata dovranno vedersela con l'Athletic Bilbao, giustiziere del Napoli nei preliminari di Champions e proveniente proprio dalla massima competizione europea, mentre i viola affronteranno gli inglesi del Totthenam. Impegno oltremanica anche per l'Inter che dovrà fare i conti con l'orgoglio degli scozzesi del Celtic, una formazione mai facile da affrontare. Il Napoli invece giocherà contro i turchi del Trabzonspor, che nella scorsa edizione dell'Europa League sono stati eliminati dalla Juventus: gli azzurri dovranno fare attenzione soprattutto in trasferta in uno stadio caldissimo dal punto di vista ambientale. La Roma se la vedrà con gli olandesi del Feyenoord in una sfida che sembra alla portata dei giallorossi che però non dovranno sottovalutare la velocità e la sfrontatezza della compagine oranje.

Il tabellone dei sedicesimi di Europa League 2014/2015

Questo dunque l'esito del sorteggio per le squadre italiane: Torino-Athletic Bilbao, Trabzonspor-Napoli, Roma-Feyenoord, Tottenham-Fiorentina, Inter-Celtic. Le altre sfide che completano il quadro dei sedicesimi di Europa League Young Boys-Everton, Siviglia-Borussia M'gladbach, Wolfsburg-Sporting Lisbona, Ajax-Legia, Aalborg-Club Brugge, Anderlecht-Dynamo Mosca, Dnipro-Olympiacos, Guingamp-Dynamo Kiev, Villarreal-Salisburgo, Liverpool-Besiktas.

Immagine

Date e orari dopo il sorteggio

Le gare di andata si giocheranno il 19 febbraio, quelle di ritorno il 26 febbraio: il 19/2 in campo alle ore 19 Torino-Athletic, Roma-Feyenoord, Trabzonspor-Napoli; in campo alle 21.05 Celtic-Inter, Tottenham Fiorentina. Quanto al ritorno: Fiorentina-Tottenham e Inter-Celtic si giocheranno alle 19; mentre per Athletic-Torino, Feyenoord-Roma e Napoli-Trabzonspor il fischio d'inizio è fissato per le 21.05.

Le reazioni al sorteggio dei sedicesimi

Trabzonspor-Napoli, Benitez: "A questo punto ci sono tutte squadre di livello e ci è capitato un avversario difficile – ha ammesso il tecnico degli azzurri -. In Turchia c'è tanta passione e sarà per noi una sfida su un campo molto caldo all'andata. Sarà un'occasione per esprimere il nostro valore e dimostrare che ci teniamo a far strada in Europa" . Tottenahm-Fiorentina, Rogg: "Ci è capitato sicuramente uno degli avversari più ostici. Il Tottenham ha un elevato tasso tecnico, con un grande centrocampo, ma noi abbiamo dimostrato di potercela giocare con tutti". Torino-Athletic Bilbao, Comi: "E' un abbinamento che ci riempie di orgoglio – ha ammesso ai microfoni di Mediaset -. Le insidie? Troveremo un ambiente caldo… ma lo è anche il nostro e oltretutto il Toro è cresciuto molto in questi anni". Celtic-Inter, Fassone: "Tra i nostri obiettivi c'è conquistare questa Coppa. La sfida con il Celtic mi ricorda tanto match degli Anni Sessanta. E' una delle strade da percorrere per tornare in Champions League". Roma-Feyenoord, Zanzi: "C'è grande rispetto per una squadra, quella olandese, che è ha vinto questa Coppa nel 2002. Sappiamo che sarà un incontro difficile ma abbiamo fiducia nelle qualità della nostra squadra e vogliamo passare il turno".

Immagine

Sorteggio dei sedicesimi di finale di Europa League – live della diretta streaming da Nyon

Ore 13.20. Il Trabzonspor avversario della Juve nella scorsa stagione giocherà contro il Napoli: sorteggio da prendere con le pinze per gli azzurri. Il Guingamp, che ha giocato contro la Fiorentina nella fase a gironi affronterà la Dinamo Kiev. Gli spagnoli del Villarreal se la vedranno con il Salisburgo. E' il turno della Roma, terza squadra italiana che affronterà il Feyenoord: poteva andare peggio ai giallorossi che non erano testa di serie. L'altra squadra olandese, il Psv, giocherà con lo Zenit in uno dei big match di questa Europa League. Il Liverpool se la vedrà contro il Besiktas, mentre l'altra portacolori inglese il Tottenham sarà l'avversaria della Fiorentina. Ultimo accoppiamento Inter- Celtic: urna non benevola per le ultime due italiane

 

Ore 13.11. Tutto pronto, dunque con Dudek che si accinge ad estrarre le palline con i nomi dalle squadre dalle urne. La prima squadra è lo Young Boys: gli svizzeri affronteranno l'Everton. Ecco la prima italiana, il Torino. I granata se la vedranno con l'Athleltic Bilbao: sorteggio durissimo. I campioni in carica del Siviglia giocheranno contro il Borussia M'gladbach. L'altra squadra tedesca invece il Wolfsburg affronterà lo Sporting Lisbona, retrocesso dalla Champions League. L'Ajax, anch'esso proveniente dalla massima competizione europea scenderà in campo contro il Legia Varsavia. I danesi dell'Aalborg se la vedranno con il Bruge che era nello stesso girone del Torino. L'altra formazione belga, l'Anderlecht reduce dalla Champions giocherà invece con la Dynamo Mosca. Gli ucraini del Dnipro che hanno già affrontato l'Inter giocheranno contro l'Olympiacos avversaria della Juve in Champions.

Ore 13.01. Ci siamo, inizia ufficialmente la cerimonia per il sorteggio dell'Europa League con il segretario generale dell'Uefa Infantino che ricorda che la vincente dell'edizione 2014/2015 potrà disputare la prossima Champions League. Nel frattempo viene proiettato il classico video di presentazione delle 32 squadre qualificatesi per i sedicesimi. Ambasciatore dell'Uefa e incaricato del sorteggio l'ex portiere polacco Jerzy Dudek vincitore della Champions League nel 2005.

L'Europa League entra nel vivo. Archiviata la fase a gironi, è tutto pronto per il sorteggio dei sedicesimi di finale della seconda competizione europea. Lunedì 13 dicembre alle ore 13 (diretta televisiva su Sky Sport 1 e Mediaset Italia 2 e in streaming sul sito ufficiale dell'Uefa) nella cornice della Uefa Head Quarter di Nyon in Svizzera andrà in scena la cerimonia che decreterà il quadro del primo turno della fase ad eliminazione diretta dell'Europa League. Nell'urna tra le squadre di ben 17 Paesi ci sono anche le 5 portacolori italiane ovvero Inter, Fiorentina, Torino e Napoli provenienti dalla fase a gironi e la Roma retrocessa dalla Champions League. Una presenza massiccia che fa dell'Italia la nazione con il maggior numero di squadre nei sedicesimi di Europa League, davanti anche a Spagna e Inghilterra che possono contare su 3 squadre a testa.

La procedura del sorteggio. Le 12 vincitrici dei gironi e le quattro terze provenienti dalla UEFA Champions League più in alto nel ranking sono teste di serie. Queste squadre saranno sorteggiate contro le 12 seconde classificate dei gironi e le rimanenti quattro squadre provenienti dalla UEFA Champions League. Non ci sarà la possibilità di derby tra squadre della stessa Nazione o che si sono già affrontate nella precedente fase. Eliminata anche la possibilità di un confronto tra formazioni russe e ucraine per motivi di ordine pubblico.

Le teste di serie: VfL Borussia Mönchengladbach (GER), Club Brugge KV (BEL), Beşiktaş JK (TUR), FC Salzburg (AUT), FC Dinamo Moskva (RUS), Feyenoord (NED), FC Internazionale Milano, SSC Napoli (ITA), ACF Fiorentina (ITA), FC Dynamo Kyiv (UKR), Legia Warszawa (POL), Olympiacos FC (GRE)*
Sporting Clube de Portugal (POR), Athletic Club (ESP), FC Zenit (RUS).

Le altre: Villarreal CF (ESP), Torino FC (ITA), AS Roma (ITA), Tottenham Hotspur FC (ENG), Celtic FC (SCO), PSV Eindhoven (NED), FC Dnipro Dnipropetrovsk (UKR), Sevilla FC (ESP), VfL Wolfsburg (GER), BSC Young Boys (SUI), Aalborg BK (DEN), EA Guingamp (FRA), Trabzonspor AŞ (TUR), RSC Anderlecht (BEL), AFC Ajax (NED), Liverpool FC (ENG).

Le possibili avversarie della Roma: Athletic Bilbao, Olympiakos Pireo, Sporting Lisbona, Zenit, Borussia Monchengladbach, Club Brugge, Besiktas, Red Bull Salisburgo, Dinamo Mosca, Feyenoord, Everton, Dinamo Kiev, Legia Varsavia

Le possibili avversarie del Torino: Athletic Bilbao, Olympiakos Pireo, Sporting Lisbona, Zenit, Borussia Monchengladbach, Besiktas, Red Bull Salisburgo, Dinamo Mosca, Feyenoord, Everton, Dinamo Kiev, Legia Varsavia

Le possibili avversarie dell’Inter: Villarreal, Tottenham, Celtic, Psv, Siviglia, Wolfsburg, Young Boys, Guingamp, Aalborg, Trabzonspor, Ajax, Anderlecht, Liverpool.

Le possibili avversarie della Fiorentina: Dnipro, Tottenham, Anderlecht, Ajax, Liverpool, Trabzonspor, Aalborg, Young Boys, Siviglia, Psv, Wolfsburg, Celtic, Villarreal.

Le possibili avversarie del Napoli: Siviglia, Tottenham, Celtic, Villarreal, Psv, Dnipro, Wolfsburg, Aalborg, Guingamp, Trabznospor, Ajax, Anderlecht, Liverpool

266 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views