video suggerito
video suggerito

Sorteggio Champions League: le ipotesi migliori o peggiori per Juve, Napoli, Roma, Inter

A pochissime ore dal sorteggio di Montecarlo, ecco, analizzando il novero delle 29 squadre già qualificate, in attesa delle ultime tre che si aggiungeranno questa sera, quali sarebbero, con l’aiuto della sorte o con quello della sfortuna, i gruppi più facili e più complicati che potrebbero celarsi domani nell’urna del Principato.
A cura di Salvatore Parente
22 CONDIVISIONI

Il sorteggio per i prossimi gironi di Champions League si avvicina sempre di più con la deadline fissata per domani giovedì 30 agosto alle ore 18 che affascina, ma anche preoccupa, tutti: tifosi e addetti ai lavori. Fra poche ore, infatti, le nostre italiane, tornate in quattro ai nastri di partenza dopo la recente riforma del format della manifestazione, conosceranno il loro destino continentale e, ovviamente, le rivali per i mesi che verranno.

Immagine

Eppure, per smorzare l’ansia dell’attesa ma anche per esorcizzare, o vedere in faccia, i top club che ognuna delle nostre formazioni potrebbe incontrare, ecco, i gironi più facili, fra mille virgolette, più abbordabili e quelli più comlpicati con le quattro fasce ormai, quasi, al completo.

Le migliori ipotesi per le italiane

Juventus

Alla Juventus che, mai come quest’anno parte con i favori del pronostico o, almeno, con milioni di attenzioni a lei rivolte dopo l’affare Cristiano Ronaldo, l’urna di Montecarlo potrebbe risultare molto indigesta con molte difficoltà, al di là della prima fascia a referto, nelle altre tre con club davvero ostici come le inglesi Liverpool, Manchester United, Tottenham, le tedesche Borussia Dortmund e Schalke 04 fino ai Monaco, Lione e Valencia. Tolti questi arcigni ostacoli però, e, naturalmente, aiutata dalla buona sorte, la Vecchia Signora potrebbe avere vita più agevole contro squadre, almeno sulla carta, meno complicate. Come, ad esempio, prendendo per buoni i pronostici dei preliminari, e quindi con AEK Atene, Ajax, Salisburgo, Benfica, Young Boys e PSV favorite nei confronti fra oggi e domani, i bianconeri a scontrarsi con Benfica, in seconda ‘corsia’, una fra CSKA Mosca, Ajax o PSV, in terza e, a chiudere, Plzen, Club Brugge, Young Boys o AEK Atene. Insomma, un girone, così, davvero ‘praticabile’ con la Juve, fin da subito, protagonista di questo ipotetico gruppo.

  1. Juventus
  2. Benfica
  3. CSKA/Ajax o PSV
  4. Plzen/Club Brugge/Young Boys/AEK Atene

Napoli

Per il Napoli, che parte in seconda fascia con un coefficiente di 78.000 punti, l’urna potrebbe essere benevola in diversi casi con, evitando Barcellona, Psg, Real Madrid, Bayern Monaco e Manchester City, in prima fascia, i campioni di Russia della Lokomotiv, come desiderio principale e, a seguire, anche qui, ‘salvandosi' dal Liverpool, già giustiziere degli azzurri in pre-season, Ajax e poi Plzen, Club Brugge, Young Boys e AEK Atene.

Quattro compagini minori di cui due però, già letali per i campani che, sia contro i cechi del Plzen che con gli elvetici dello Young Boys, hanno perso sfide importanti nelle edizioni di Europa League, rispettivamente, del 2012/13 e del 2014/15 sotto i colpi di Hoarau e Horvath.

  1. Lokomotiv Mosca
  2. Napoli
  3. Ajax
  4. Plzen/Club Brugge/Young Boys/AEK Atene
Immagine

Roma

Sponda capitolina, l’anno dopo la miglior Champions League della storia giallorossa, la Roma spera in un sorteggio favorevole mettendo così a sistema tutti i punti del coefficiente del ranking europeo guadagnati proprio nell’ultima spettacolare edizione della propria manifestazione continentale. E così, dando seguito alla semifinale raggiunta ed al quasi miracolo in casa col Liverpool, Di Francesco e soci potrebbero, Napoli permettendo, ritrovarsi con la Lokomotiv Mosca, o con l’Atletico Madrid, ancora una volta dopo il proficuo girone scorso, con CSKA, Ajax o PSV per la terza fascia, con Justin Kluivert che andrebbe a sfidare a viso aperto la sua ex squadra e, per concludere, il quartetto d’archi che già Juve e Napoli sperano di incontrare, ovvero: AEK Atene, Young Boys, Plzen e Club Brugge dribblando, dunque, gli ostacoli Galatasaray, Hoffenheim e Valencia.

  1. Lokomotiv/Atletico Madrid
  2. Roma
  3. CSKA/Ajax/PSV
  4. Plzen/Club Brugge/Young Boys/AEK Atene
Immagine

Inter

L’Inter, infine, che sembra quasi spacciata nei confronti della fortuna per via della sua quarta fascia, risultato di campagne europee negli ultimi anni non proprio ottimali, potrebbe ritrovarsi in un gruppo più facile solo con incastri ben precisi. Pescando il gettonatissimo Lokomotiv Mosca, e dunque evitando i blasonati squadroni che stanno dominando il vecchio continente da lustri, una fra Shakhtar o le portoghesi Porto e Benfica e, per la terza urna, PSV o Ajax sfuggendo ai pericoli Liverpool, Schalke 04, Monaco e Salisburgo.

  1. Lokomotiv
  2. Shakhtar Donetsk
  3. Ajax/PSV
  4. Inter

Le ipotesi peggiori per le nostre esponenti

Ora, nel gioco del ‘rovescio della medaglia’, ecco come potrebbero essere i gironi dell’Italia del calcio nel caso in cui la dea bendata non dovesse assistere Juventus, Napoli, Roma e Inter.

i precedenti della Juventus con le inglesi (Transfermarkt.it)
i precedenti della Juventus con le inglesi (Transfermarkt.it)

Juventus

Per la Juventus lo scenario peggiore sarebbe quello in cui i bianconeri dovrebbero vedersela con club blasonati, di grande tradizione ma dislocati in fasce differenti. Il riferimento, nella poi scomoda urna di Montecarlo, è alle inglesi in seconda fascia come Manchester United e Tottenham, da cui derivano cinque Ko in 14 precedenti, alla tedesca Borussia Dortmund con, a seguire, lo Schalke 04 o i vice-campioni d’Europa del Liverpool, nel caso la ‘Vecchia Signora’ non dovesse essere accoppiata con Reds o Spurs, e, in quarta ‘corsia’, Valencia o Hoffenheim sempre tenendo presente la norma secondo la quale nessuna formazione dello stesso Paese può giocare insieme nello stesso girone.

  1. Juventus
  2. Manchester United/Tottenham/Borussia Dortmund
  3. Liverpool/Schalke 04
  4. Valencia/Hoffenheim

Napoli e Roma

Napoli e Roma, invece, albergando nella stessa urna, la seconda, possiedono identiche chance di beccare le peggiori del seeding con, per entrambe, un fato storicamente non sempre generoso nell’atto stesso dei sorteggi. E così, i club del centro-sud Italia potrebbero incrociare Real Madrid, Barcellona, Paris Saint Germain e Manchester City come big presenti nella prima fascia, Liverpool o Schalke 04 per la terza e, infine, Valencia, Galatasaray o Hoffenheim per la quarta.

  1. Real Madrid/Barcellona/Bayern Monaco/Paris Saint Germain
  2. Napoli e Roma
  3. Liverpool/Schalke 04
  4. Valencia/Galatsaray/Hoffenheim

Inter

Infine, per l’Inter, è già strada in salita con la peggiore delle ipotesi, partendo dall’ultima fascia, come prospettiva più reale rispetto agli altri collettivi nostrani. E così paura per un probabile big match da tutto esaurito contro una fra Real Madrid, Barcellona, Paris Saint Germain e Manchester City, timore per un secondo incontro con una fra Manchester United, Tottenham o Borussia Dortmund e, per finire, non proprio in bellezza, apprensione per un Liverpool-Inter o un Inter Schalke 04.

  1. Real Madrid/Barcellona/Bayern Monaco/Paris Saint Germain
  2. Manchester United/Tottenham/Borussia Dortmund
  3. Liverpool/Schalke 04
  4. Inter
22 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views