Sorteggio, Champions League amara per Napoli e Inter. Juve e Roma avvio più soft
La stagione 2018/2019 della Champions League è ufficialmente iniziata. Con i botti, arrivati puntualmente dal sorteggio odierno che ha visto coinvolte le quattro squadre italiane: Juventus, Napoli, Roma e Inter. Diversi i destini dei club in questione anche perché le premesse erano differenti, con i bianconeri in prima fascia, i nerazzurri in quarta e il Napoli con la Roma nel mezzo.
Solo la Juve sorride, male per Napoli e Inter
Il Real Madrid campione in carica sarà l'avversario numero uno della Roma, il Napoli di Ancelotti troverà il Psg dell'ex Cavani mentre l'avversario più ostico per la Juventus sarà il Manchester United di Mou e Pogba. Ma il ‘gruppo della morte' – che l'anno scorso fu della Roma – questa volta è capitato alla squadra di Ancelotti che oltre al Paris dovrà sfidare i vice campioni d'Europa del Liverpool per i due posti in palio per la seconda fase.
Nota a parte, l'Inter che partiva dalla fascia più bassa. E che ha preso la classica scoppola da un sorteggio per nulla favorevole. I nerazzurri dovranno vedersela con il Barcellona e il Tottenham, due avversarie che molti avrebbero voluto evitare. Ma anche in terza fascia è arrivato l'avversario fastidioso che potrebbe complicare tutto ancora di più: il PSV Eindhoven
La Juve sorride
United, Valencia e Young Boys
In prima fascia i bianconeri, guardavano gli altri dall'alto verso il basso ma già in seconda fascia la Juventus ritrova un avversario ostico: il Manchester United. Una squadra che con la Juve ha un filo diretto, tra Pogba e Cristiano Ronaldo, i due ex più illustri. Ma anche un ‘nemico' di vecchia data: Josè Mourinho. In terza e quarta fascia, sorte più benevola con Valencia e Young Boys.
Napoli, è girone di ferro
Psg, reds e Stella Rossa
Per gli azzurri – che erano in seconda fascia – il Gruppo sorteggiato è quello del Paris Saint-Germain di Cavani e Neymar. Ma soprattutto di Gigi Buffon. Altri incroci ricchi di fascino per una sfida delicatissima. Con Carlo Ancelotti che ritrova il Psg e il Matador che incrocia Napoli. Per gli azzurri, un gruppo complicatissimo, con la presenza anche del Liverpool di Salah e Klopp, per il ‘girone di ferro' che metterà alle corde la squadra di Ancelotti. Il vaso di coccio è invece rappresentato dalla Stella Rossa di Berlgrado.
Roma: Real e poi in discesa
Le altre avversarie sono CSKA e Viktoria
Il club giallorosso, in seconda fascia, ha trovato il girone del campione uscente, il Real Madrid. Un avversario complicato, difficile, che la Roma avrebbe meritato di incontrare in finale la scorsa stagione non fosse stato per il Liverpool e l'ex Salas. Un po' meglio per la terza fascia, dove Di Francesco ha trovato il più morbido CSKA Mosca. Per la quarta fascia, spazio al Viktoria Plsen per un girone che non appare invalicabile.
Più nero che azzurro per l'Inter
Barça, Spurs e Psv
Non c'era grande speranza per i nerazzurri e infatti la sorte non ha avuto pietà per l'Inter. Un girone complicatissimo con il Barcellona di Lionel Messi in prima fascia e il Tottenham in seconda. Anche la terza fascia non è stata tenera: Psv Eindovhen, per un gruppo in cui i nerazzurri non si potranno permettere di sbagliare un colpo sin dall'inizio.
Tutto il tabellone e tutti i gruppi
Con l'introduzione delle nuove regole, sono dunque 26 le squadre qualificate di diritto alla prossima edizione di UEFA Champions League che verranno affiancate dalle sei formazioni vincitrici degli spareggi (21/22 agosto andata, 28/29 agosto ritorno). Ecco di seguito, girone per girone come si completa il tabellone della prima fase a Gironi dove sono impegnate le quattro italiane, Juventus, Napoli, Roma e Inter.
GIRONE A
Atletico Madrid
Borussia Dortmund
Monaco
Brugge
GIRONE B
Barcellona
Tottenham
PSV Eindhoven
Inter
GIRONE C
Paris Saint Germain
Napoli
Liverpool
Stella Rossa
GIRONE D
Lokomotiv Mosca
Porto
Schalke 04
Galatasaray
GIRONE E
Bayern Monaco
Benfica
Ajax
AEK Atene
GIRONE F
Manchester City
Shakhtar Donetsk
Lione
Hoffenheim
GIRONE G
Real Madrid
Roma
CSKA Mosca
Victoria Plzen
GIRONE H
Juventus
Manchester United
Valencia
Young Boys
Le date della Champions League
Prima fase
18/19 settembre: fase a gironi, prima giornata
2/3 ottobre: fase a gironi, seconda giornata
23/24 ottobre: fase a gironi, terza giornata
6/7 novembre: fase a gironi, quarta giornata
27/28 novembre: fase a gironi, quinta giornata
11/12 dicembre: fase a gironi, sesta giornata
Ottavi di finale
17 dicembre: sorteggio ottavi di finale
12/13/19/20 febbraio: ottavi di finale, andata
5/6/12/13 marzo: ottavi di finale, ritorno
Quarti di finale
15 marzo: sorteggio quarti di finale e semifinali
9/10 aprile: quarti di finale, andata
16/17 aprile: quarti di finale, ritorno
Semifinali
30 aprile/1 maggio: semifinali, andata
7/8 May: semifinali, ritorno
Finale
Sabato 1 giugno: Estadio Metropolitano, Madrid