274 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Sorteggio Calendario Serie A Tim 2010/2011: le novità per i possibili accoppiamenti

Stasera l’attesissimo sorteggio del prossimo calendario di Serie A, le novità del sorteggio potrebbero portare ad accoppiamenti shock già all’esordio: possibili Inter-Milan o Inter-Roma.
A cura di Adriana De Maio
274 CONDIVISIONI
serie a 2010 2011 sorteggio calendario

Tutto sta per compiersi. L'ansia ormai è alle stelle. Tutti vogliamo sapere quali saranno le partite della prossima Serie A.

Dobbiamo placare la curiosità ancora per poco, perché stasera la conoscenza sarà nelle nostre mani, infatti dalle 20.30 partirà la cerimonia del sorteggio del calendario di Serie A 2010-2011 in diretta su Sky. Quest'anno la Lega Calcio ha studiato attentamente un meccanismo di accoppiamenti che assicuri equità e rinnovamento rispetto ai campionati precedenti.

Ancora una volta non ci sono "teste di serie" quindi alla prima giornata già potremmo incontrare un big match del tipo Inter-Roma o Inter-Milan e sappiamo che i nerazzurri esordiranno lunedì 30 agosto alle 20.45 perché il 27 sono impegnati nella Supercoppa Europea. Già è noto anche che nelle prime due giornate ci saranno due anticipi il sabato (alle 18 e alle 20.45), mentre il resto delle gare si giocheranno in contemporanea domenica alle 20.45.

Le modalità del sorteggio della Serie A 2010-2011 in merito all'alternanza tra trasferte e turni casalinghi si unisce ad un'altro importante criterio che guiderà il sorteggio, quello che riguarda i parametri di accoppiamento tra le varie squadre per i singoli incontri.

La Lega Calcio Serie A ha infatti stabilito che:

a) non sono previste “teste di serie” per cui tutte le Società possono incontrarsi anche alla prima o all’ultima giornata;

b) nei turni infrasettimanali serali non sono possibili incontri tra le Società Inter, Juventus, Milan, Napoli e Roma, né i derby di Genova, Milano e Roma;

c) non vi può essere alcun incontro ripetuto (stessa partita alla stessa giornata) rispetto al Calendario 2009/2010;

d) nella prima giornata non possono incontrarsi tra loro, indipendentemente dall’ordine casa/trasferta, Società che si sono già incontrate nella prima giornata dei Campionati 2008/2009 o 2009/2010;

e) nell’ultima giornata non possono incontrarsi tra loro, indipendentemente dall’ordine casa/trasferta, società che si sono già incontrate nell’ultima giornata dei Campionati 2008/2009 o 2009/2010;

f) le Società partecipanti alla Champions League (Inter, Roma, Milan e Sampdoria) non si incontrano tra loro, né incontrano le Società partecipanti alla Europa League (Palermo, Napoli e Juventus), nelle giornate poste tra un turno di Europa League che prevede gare al giovedì e un turno successivo di Champions League (7ª,10ª, 13ª, 15ª e 16ª giornata)

Adriana De Maio

274 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views