video suggerito
video suggerito

Sorteggi Europa League: le avversarie di Lazio, Napoli e Fiorentina

Sorteggio gironi di Europa League 2015/2016: il Napoli pesca Brugge, Legia e Midtjylland; per la Lazio Dnipro, St. Etienne e Rosenborg. Fiorentina con Basilea, Lech Poznan e Belenenses.
A cura di Marco Beltrami
283 CONDIVISIONI
Video thumbnail
Europa League, il sorteggio dei gironi di Napoli, Fiorentina e Lazio
Europa League, il sorteggio dei gironi di Napoli, Fiorentina e Lazio

L'urna di Montecarlo si è rivelata benevole Napoli, Lazio e Fiorentina in occasione del sorteggio della fase a gironi di Europa League 2015/2016, al contrario di quanto accaduto in occasione della Champions. Il Napoli, unica testa di serie italiana, dovrà vedersela nel Gruppo D con i belgi del Brugge, il Legia Varsavia e il Midtjyalland. Da non sottovalutare i polacchi che possono contare su un ambiente molto caldo e i danesi che nei preliminari hanno eliminato il Southampton di Pellè. Il girone sembra tutta via alla portata della squadra di Sarri. La Fiorentina dovrà vedersela invece con Basilea, Lech Poznan e Belenenses. Curioso come il sorteggio abbia riservato al neomister viola Paulo Sousa l'incrocio immediato con la formazione svizzera, allenata nella scorsa stagione. La Lazio nel Gruppo G invece affronterà i finalisti del Dnipro che hanno perso però sul mercato le pedine più preziose, il Rosenborg e soprattutto il St.Etienne squadra francese che fa del fattore campo il proprio punto di forza.

Immagine

Il tabellone della fase a gironi di Europa League 2015/2016

Gruppo A: Ajax, Celtic, Fenerbahce, Molde
Gruppo B: Rubin Kazan, Liverpool, Bordeaux, Sion
Gruppo C: Borussia Dortmund, Paok, Krasnodar, Gabala
Gruppo D: Napoli, Brugge, Legia, Midtjylland
Gruppo E: Villarreal, Viktoria Plzen, Rapid Vienna, Dinamo Minsk
Gruppo F: Olympique Marsiglia, Braga, Slovan Liberec, Groningen
Gruppo G: Dnipro, Lazio, St. Etienne, Rosenborg
Gruppo H: Sporting Lisbona, Besiktas, Lokomotiv Mosca, Skenderbeu
Gruppo I: Basilea, Fiorentina, Lech Poznan, Belenenses
Gruppo J: Tottenham, Anderlecht, Monaco, Qarabag
Gruppo K: Schalke, Apoel, Sparta Praga, Asteras Tripolis
Gruppo L: Athletic, AZ, Augsburg, Partizan

Le date della fase a gironi di Europa League 2015/2016

Il calendario integrale della fase a gironi sarà a disposizione venerdì in un secondo momento. Le partite si terranno il 17 settembre, 1 e 22 ottobre, 5 e 26 novembre e 10 dicembre. A febbraio poi appuntamento con la fase ad eliminazione diretta dell'Europa League che potrà contare anche sulle squadre provenienti dalla Champions fino alla finale in programma al St. Jakob-Park di Basilea il 18 maggio. Sedicesimi di finale: andata 18 febbraio, ritorno 25 febbraio. Ottavi: and. 10 marzo, rit. 17 marzo. Quarti: and. 7 aprile, rit. 14 aprile. Semifinali: and. 28 aprile, rit. 5 maggio. Finale: 18 maggio (a Basilea).

Il calendario del Napoli
1ª giornata (17 settembre): Napoli-Bruges
2ª giornata (1 ottobre): Legia Varsavia-Napoli
3ª giornata (22 ottobre): Midtjylland-Napoli
4ª giornata (5 novembre): Napoli-Midtjylland
5ª giornata (26 novembre): Bruges-Napoli
6ª giornata (10 dicembre): Napoli-Legia Varsavia

Il calendario della Fiorentina
1ª giornata (17 settembre): Fiorentina-Basilea
2ª giornata (1 ottobre): Belenenses-Fiorentina
3ª giornata (22 ottobre): Fiorentina-Lech Poznan
4ª giornata (5 novembre): Lech Poznan-Fiorentina
5ª giornata (26 novembre): Basilea-Fiorentina
6ª giornata (10 dicembre): Fiorentina-Belenenses

Il calendario della Lazio
1ª giornata (17 settembre): Dnipro-Lazio
2ª giornata (1 ottobre): Lazio-St. Etienne
3ª giornata (22 ottobre): Lazio-Rosenborg
4ª giornata (5 novembre): Rosenborg-Lazio
5ª giornata (26 novembre): Lazio-Dnipro
6ª giornata (10 dicembre): St. Etienne-Lazio

 

Il sorteggio dei 12 gruppi

Prima fascia. E' il momento dell'assegnazione delle teste di serie, ovvero le squadre inserite nella prima urna nei vari gironi. Occhi puntati sul Napoli che partirà nel Gruppo D.

Seconda fascia. E' il momento delle squadre di seconda fascia. La Lazio sorteggiata per prima finisce con il Dnipro nel Gruppo G. Accostamento interessante per il Celtic nel Gruppo A con l'Ajax. Il Club Brugge invece sarà il primo avversario del Napoli. Intrigante abbinamento anche nel Girone H con Besiktas e Sporting Lisbona. La Fiorentina finisce nel Gruppo I con il Basilea ex squadra di Paulo Sousa

Terza fascia.  Gruppo A sempre più duro con il Fenerbahce che si unisce ad Ajax e Celtic. Sorteggio sfortunato per la Lazio che pesca il Saint Etienne. Girone duro anche il B con Bordeaux che raggiunge Rubin e Liverpool. Sarà il Legia l'altra squadra nel girone del Napoli, mentre il Lech finisce con la Fiorentina. Monaco con Tottenham e Anderlecht nel Gruppo J.

Quarta fascia. Il Rosenborg completa il Gruppo della Lazio. Il Midtjylland giustiziere del Southampton nei preliminari invece è la 4a squadra del Gruppo D del Napoli. I portoghesi del Belenenses invece finiscono in quello I con la Fiorentina

Archiviato il sorteggio della fase a gironi di Champions League non troppo fortunato per Juventus e Roma, è tempo di concentrarsi su quello relativo alle squadre impegnate in Europa League. Alle ore 13 (con diretta televisiva su Sky e in streaming per gli abbonati grazie all'app Sky Go e sul sito ufficiale Uefa.com) nella cornice del Forum Grimaldi di Montecarlo andrà in scena il sorteggio della fase a gironi della seconda competizione europea che verà impegnate per l'Italia Napoli, Fiorentina e Lazio. La squadra di Pioli è stata retrocessa in Europa League dopo la sconfitta nei preliminari di Champions per mano del Bayer Leverkusen.

Parte dunque ufficialmente la caccia al Siviglia detentore del titolo da due stagioni consecutive con l'EL che proprio dallo scorso anno ha guadagnato un notevole appeal visto che consente a chi vince il trofeo di accedere direttamente alla Champions League. Purtroppo per l'Italia invece non ci sarà la Sampdoria che è stata inaspettatamente eliminata nei preliminari di Europa League dal Vojvodina.

Le quattro urne del sorteggio della fase a gironi di Europa League

Il sorteggio della fase a gironi dell'Europa League sarà simile nella procedura a quello della Champions, con le 48 squadre qualificate che sono state suddivise in 4 fasce in base al loro coefficiente nel ranking Uefa e andranno a formare ben 12 gironi. 16 squadre inizieranno la loro stagione europea da questa fase, mentre 10 club, tra cui la Lazio appunto, arrivano direttamente dai preliminari di Champions. Nessun club potrà incontrare in questa fase altre società della propria Federazione, e dunque non potranno esserci derby, mentre ancora una volta le formazioni ucraine non potranno incrociare quelle russe. Le quattro urne:

URNA 1: Schalke 04, Borussia Dortmund, Basilea, Napoli, Tottenham, Ajax, Villarreal, Rubin Kazan, Athletic Bilbao, Sporting Lisbona, Marsiglia, Dnipro
URNA 2: Braga, Fiorentina, Lazio, Anderlecht, Liverpool, Az Alkmaar, Viktoria Plzen, Bruges, Paok, Celtic, Besiktas, Apoel Nicosia
URNA 3: Monaco, Sparta Praga, Fenerbahce, Legia Varsavia, Bordeaux, Lokomotiv Mosca, Lech Poznan, St.Etienne, Slovan Liberec, Augusta, Rapid Vienna, Krasnodar
URNA 4: Partizan Belgrado, Asteras Tripolis, Belenenses o Altach, Rosenborg, Qarabag, Molde, Dinamo Minsk, Groningen, Sion, Midtjylland, Skenderbeu, Qabala

Napoli testa di serie al sorteggio della fase a gironi dell'Europa League 2015/2016
Napoli testa di serie al sorteggio della fase a gironi dell'Europa League 2015/2016

L'unica squadra italiana inserita in prima fascia era il Napoli che figurava tra le teste di serie, insieme alle altre compagine che rientravano nel novero delle favorite ovvero Schalke, Borussia Dortmund, Tottenham, Athletic Bilbao e i finalisti del Siviglia che dunque non potevano essere affrontate dai ragazzi di Sarri. I rischi per gli azzurri erano rappresentati dalla possibilità di pescare in seconda il Liverpool, il Celtic e il Besiktas. Partivano invece proprio dalla seconda fascia Lazio e Fiorentina che oltre a poter incrociare una delle formazioni più competitive della prima fascia dovevano evitare, come il Napoli d'altronde, Monaco, Fenerbahçe, Bordeaux in terza e squadre che rappresentavano delle incognite inserite nella quarta urna come il Partizan Belgrado o il Midtylland (toccato ai partenopei) e il Qabala in quarta che hanno eliminato rispettivamente Southampton e Panathinaikos.

Fiorentina e Lazio in seconda fascia nel sorteggio della fase a gironi di Europa League
Fiorentina e Lazio in seconda fascia nel sorteggio della fase a gironi di Europa League
283 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views