video suggerito
video suggerito

Sorteggi Champions League 2012: Milan, Inter e Napoli attendono le avversarie

Tutto pronto per i sorteggi di Champions League 2011/2012. L’Inter è in terza fascia. Il Milan è in seconda mentre il Napoli partirà nella fascia più bassa, entrambe rischiano seriamente di incappare in un girone di ferro.
A cura di Mattia Sparagna
139 CONDIVISIONI
Sorteggio Champions 2012

Ormai siamo agli sgoccioli, i riflettori del calcio internazionale stanno per riaccendersi sulla massima competizione per club europei. Dopo poco meno di tre mesi dalla finalissima di Wembley della passata edizione, tra Barcellona-Manchester United, che ha visto i blaugrana alzare al cielo la coppa dalle grandi orecchie, la  Champions League 2011/2012 sta per riaprire i battenti. E si partirà ufficialmente nel momento in cui ci sarà la composizione dei gironi alla fine del sorteggio che si svolgerà a Montecarlo alle 17.45 del 25 agosto. Per le italiane si prospettano scenari diametralmente diversi: Milan e Napoli potrebbero capitare in gironi di ferro, invece per l'Inter ci potrebbe essere un avvio soft.

INTER TESTA DI SERIE – Il Milan campione d'Italia non figura nell'urna delle teste di serie dei sorteggi Champions, cosa che, a prescindere da tutto quello che è successo negli spareggi, l'Inter farà. Infatti il coefficiente UEFA dei nerazzurri permette a Gasperini di dormire sonni tranquilli; il Milan invece riponeva le sue speranze nell'Udinese. Infatti se i bianconeri avessero sconfitto l'Arsenal ai play-off, il Milan sarebbe rientrato in prima fascia. Ma il verdetto del campo è stato "crudele" con le italiane: i friulani hanno perso contro l'Arsenal e la compagine di Allegri dovrà accontentarsi della seconda fascia. Una posizione che mette i rossoneri nelle condizioni di poter essere inseriti in un girone piuttosto ostico proprio come potrebbe accadere alla squadra di Mazzarri.

NAPOLI IN QUARTA FASCIA – Gli azzurri non avranno sconti, infatti sono già sicuri di essere inseriti nella quarta urna, ovvero quella contenente le otto squadre con coefficiente UEFA più basso rispetto alle altre 24. Questo significa che, al sorteggio di Champions League, il Napoli verrà inserito in un girone difficilissimo che potrebbe diventare, con un pò di sfortuna, proibitivo per la squadra di Mazzarri. Tra le possibili avversarie del Napoli sono tanti gli ossi duri da evitare. L'esito delle urne potrebbe riservare, tra le peggiori delle ipotesi, l'abbinamento a Barcellona, Zenit (o CSKA Mosca o Bayer Leverkusen o Lille) e Manchester City. All'inverso, per le avversarie sarà comunque un brutto colpo prendere il Napoli come club di quarta fascia. In ogni caso, da ricordare che il sorteggio non prevede che due squadre della stessa federazione vengano inserite nello stesso girone. Ad ogni modo l'attesa sta per finire, dalle 18 in poi si partirà con i sorteggi di Montecarlo e i tifosi sperano che la "pesca magica" sia fortunata per le italiane.

TUTTI AL GRIMALDI FORUM – Sarà il Centro Congressi dedicato alla famiglia reale del Principato di Monaco ad ospitare la cerimonia tanto attesa del sorteggio per la fase a gironi della Champions League 2011/2012. Le 32 squadre, divise in 4 urne, aspetteranno con trepidante attesa di essere posizionate in uno degli otto gironi previsti. LA cerimonia potrà essere seguita in tv anche sui canali del digitale terrestre (sia la RAI che Mediaset proporranno l'evento), ma anche su Sky Sport ed Eurosport verranno trasmesse le immagini della cerimonia. LA prima fase della Champions LEague iniziera il 13-14 settembre e finirà il 7 dicembre prossimo. Il 16 dello stesso mese si terranno i nuovi sorteggi (A Nyon) per la composizione del tabellone della Champions che porterà le squadre fino alla finale dell'Allianz Arena di Monaco di Baviera. Così, quasi come un segno del destino, la Champions League di quest'anno inizierà a Monaco (il Principato) e terminerà in un'altra Monaco (quella della Baviera).

139 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views