2 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Sorrentino: “Ecco come ho parato il rigore a Cristiano Ronaldo”

Il portiere del Chievo è un grande para rigori e in questa stagione è stato l’unico a parare un calcio di rigore a Cristiano Ronaldo: “Quello parato a CR7 ha creato grande clamore, ma per me non ha grande valore”. L’attaccante che lo ha messo più in difficoltà dal dischetto è stato Miccoli: “È stato il mio incubo. Tutte le volte li ha calciati nello stesso modo, ma non sono mai riuscito a pararglieli”.
A cura di Alessio Morra
2 CONDIVISIONI

Stefano Sorrentino è uno dei migliori portieri del nostro campionato, ma nonostante ciò le sue parate non dovrebbero permettere al Chievo di salvarsi. Il numero dei gialloblu, comunque, è stato uno dei protagonisti della Serie A 2018-2019. Perché il 39enne è stato il primo, è al momento l’unico, portiere a parare un calcio di rigore a Cristiano Ronaldo. In un’intervista a ‘Dazn’ ha svelato come ci è riuscito:

Uno che ha fatto molto clamore a livello mediatico, ma che purtroppo non mi ha portato punti. Quindi per me non ha un valore così grande. Come l’ho preparato? Avevamo deciso con Squizzi che se ci fosse stato un rigore, mi sarei tuffato alla mia sinistra. Poi chiaramente avendo Cristiano Ronaldo davanti sapevo benissimo che per riuscire a intuire il tiro avrei dovuto fare qualcosa di importante. Lui calcia rigori molto angolati e forti, perciò appena ho sentito il fischio dell’arbitro ho pensato solo a buttarmi alla mia sinistra cercando di spingere il più possibile con la speranza che non alzasse troppo il pallone. Dopo il suo tiro ho sentito solo il rumore del palo. C’è stato un attimo di suspense perché non avevo visto che fine avesse fatto il pallone. Poi non avendo sentito il boato dello stadio ho realizzato di averlo parato.

Immagine

Il rigore di Messi

Sorrentino, che compirà 40 anni a fine marzo, è uno specialista nel parare i calci di rigore, nella sua lunga carriera ha dovuto fronteggiare anche un penalty di Leo Messi, quando difendeva i pali del Levante. L’argentino però lo beffò, Sorrentino ammette che qualche anno fa era più difficile prepararsi:

Al tempo purtroppo non avevo l’allenatore dei portieri che mi preparava la clip, quindi dovevo andare io su YouTube a cercarmi i vari rigoristi. Visto che Messi arrivava da un momento in cui aveva sbagliato diversi rigori calciandoli centrali, avevo deciso che non mi sarei mosso. Ho cercato di incrociare il suo sguardo, ma lui non mi ha mai guardato. Sono rimasto in piedi fino all’ultimo sperando in una sua conclusione centrale. Poi quando ho capito che lo avrebbe calciato in un altro modo mi sono appoggiato a terra, tanto ormai ero sconfitto.

Miccoli tra i migliori rigoristi

Una lunga carriera, tanti campioni affrontati, Sorrentino ha l’esperienza per poter definire la top five dei rigoristi. Tra i migliori inserisce naturalmente Messi e Cristiano Ronaldo, e anche due grandi numeri 10 del nostro calcio Totti e Del Piero, ma anche Miccoli: Messi, Cristiano Ronaldo, Totti, Del Piero e Miccoli, che mi ha fatto diversi gol su calcio di rigore. Tutte le volte Miccoli li ha calciati nello stesso modo”.

2 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views