20 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Slovacchia-Nuova Zelanda, Mondiali 2010: 1-1, Hamsik e company raggiunti dai “Kiwi”nel finale.

Dopo un primo tempo cn poche emozioni la Slovacchia trova il vantaggio ad inizio ripresa con Vittek. Nei minuti di recupero pari di Reid che regala alla squadra oceanica il primo punto “storico”mondiale.
A cura di Francesco Ferrara
20 CONDIVISIONI

slovacchianuovazelanda1

SLOVACCHIA-NUOVA ZELANDA: 1-1

RETI: 50’ Vittek (S), 92’ Reid (NZ)

SLOVACCHIA (4-4-2): Mucha; Zabavnik, Skrtel, Durica, Cech; Strba, Weiss (90’ Kucka), Hamsik, Jendrisek; Vittek (83’ Stoch), Sestak (80’ Holosko).

NUOVA ZELANDA (4-3-3): Paston; Reid, Nelsen, Vicelich (78’ Christie), Smith; Elliott, Bertos, Lochhead; Fallon, Killen (72’ Wood), Smeltz.

AMMONITI: Lochhead (NZ), Strba (S).

Al Royal Bafokeng Stadium di Phokeng va in scena la sfida tra Slovacchia e Nuova Zelanda a completare la prima giornata del gruppo F, quello dell'Italia. Si potrebbe quasi dire che é una sfida tra esordienti: gli slovacchi sono al loro primo Mondiale, mentre i "Kiwi" arrivano a questa competizione per la seconda volta.

Weiss schiera la sua Slovacchia con un classico 4-4-2, puntando tutto sul genio di Hamsik e sul tandem d'attacco molto fisico Vittek-Sestak. Risponde l'allenatore neozelandese Herbert con un'offensivo 4-3-3, con Killen prima punta. Il primo tempo offre poche emozioni, e la prima occasione capita sui piedi di Sestak che angola troppo il tiro. A ravvivare la partita ci pensa il portiere degli "All Whites" Paston con un paio di svarioni, e verso la fine del primo tempo slovacchi ancora insidiosi con un bel tiro di Vittek che si spegne sul fondo.

Il secondo tempo si apre subito col botto: al 50′ bel cross di Weiss che pesca Vittek in area, precisa schiacciata di testa e la Slovacchia trova il gol dell'1-0. Gli europei sembrano avere la partita in pugno. La Nuova Zelanda prova ad attaccare ma concede troppi spazi al contropiede degli avversari, che però non riescono a realizzare la rete della tranquillità che chiuderebbe tutti i giochi. Girandola dei cambi nel finale, e quando sembra ormai tutto scritto succede l'imprevedibile: al 92′ Smeltz crossa in area, dove é ben appostato Reid che può colpire indisturbato di testa per la rete ormai insperata dell'1-1. Doccia gelata per gli slovacchi che già sognavano il primo posto nel girone, grande gioia per i "Kiwi" che conquistano il loro primo punto storico ad un Mondiale.

Francesco Ferrara

20 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views