196 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Siviglia nella storia, Liverpool battuto e terza Europa League consecutiva

Reds battuti in rimonta grazie alle reti di Gameiro e Coke (doppietta) in una finale contraddistinta dagli errori arbitrali. 5° successo per gli andalusi che sono i più titolati nella storia della competizione.
A cura di Marco Beltrami
196 CONDIVISIONI
Immagine

Il Siviglia è in estasi. La formazione di Unay Emery riscrive la storia del calcio vincendo l’Europa League 2015/2016. Nella finale di Basilea, gli andalusi regolano con un perentorio 3-1 in rimonta il Liverpool che recrimina per gli episodi arbitrali sfavorevoli. Un risultato che permette al Siviglia di conquistare il terzo titolo consecutivo in Europa League, il 5° della sua storia diventando così la squadra con più trofei in bacheca. Sorride anche la Spagna in attesa della finalissima di Champions tra Real e Atletico Madrid: la Nazione iberica è  quella più vincente dell’Europa League e si conferma attualmente il centro del panorama calcistico internazionale.

Il Siviglia inizia meglio il match sfruttando un palleggio efficace diretto da un Banega in grande spolvero. Il Liverpool però protesta per un evidente fallo di mano di Carrizo in area non sanzionato, e si rende pericoloso con un indiavolato Sturridge. Dopo aver creato due occasioni, è proprio l’attaccante inglese nel finale a trovare il gol con un delizioso tocco di esterno destro che batte il portiere avversario. Peggiore in campo nel frattempo la terna arbitrale che non sanziona con il penalty un nuovo intervento con la mano nella sua area di Krychowiak facendo infuriare i Reds, che reclamano anche per il raddoppio annullato a Lovren per un fuorigioco passivo di Lovren.

Il match cambia volto nella ripresa. L’avvio è shock per il Liverpool. Dopo soli 23’’ arriva il pareggio del Siviglia con il solito Gameiro che firma il 7° gol della sua Europa League su assist di Mariano. La rete mette sulle ginocchia i Reds che iniziano a soffrire gli avversari ringalluzziti per il repentino 1-1. Dopo due clamorose palle gol ancora per il bomber francese, il Siviglia trova il raddoppio con Coke che finalizza un’ottima azione orchestrata da Banega. La partita è nelle mani degli andalusi che trovano anche il tris, molto contestato, ancora con Coke. Lo spagnolo segna in posizione irregolare, ma il pallone gli arriva da una doppia deviazione dei difensori dei Reds e dunque il direttore di gara convalida. Una mazzata per il Liverpool che non riesce più a reagire e si arrende dunque al Siviglia che porta a casa il terzo torneo consecutivo e può pensare alla finale di Copa del Rey contro il Barcellona.

 
196 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views