Siviglia-Fiorentina diretta live semifinali Europa League 2014/2015 (foto)
Fine partita. Termina 3-0 per il Siviglia, per la Fiorentina servirà un miracolo tra sette giorni.
90′ – Cinque minuti di recupero.
85′ – Una manciata di minuti al termine.
83′ – Destro a giro di Mati Fernandez su punizione: fa buona guardia Sergio Rico.
82′ – Contatto tra Coke e Joaquin in area: per l'arbitro è tutto regolare.
80′ – Montella prova ad inserire Ilicic per Gomez.
78′ – La Fiorentina non riesce più ad impostare, il Siviglia fa quello che vuole.
75′ – Terzo gol del Siviglia!! Gameiro, appena entrato!! Il Siviglia è con un piede e mezzo a Varsavia!!
74′ – Fuori anche Bacca e dentro Gameiro, l'eroe di San Pietroburgo autore del gol decisivo per la qualificazione alle semifinali.
72′ – Intanto non ce la fa Mbia: dentro Iborra.
69′ – Giallo per Alonso: il giocatore della Fiorentina protesta vivacemente dopo che gli era stato fischiato un fallo contro.
67′ – Gioco fermo per quasi due minuti, entra Pizarro per Badelj mentre Mbia è ancora a terra e forse sarà costretto ad uscire a sua volta.
65′ – Resta a terra dopo un contrasto di gioco Badelj, probabilmente sarà costretto ad uscire dopo un duro colpo alla testa.
63′ – Prova a ragionare la squadra di Montella, ma il doppio vantaggio del Siviglia permette agli uomini di Emery di gestire bene la partita.
59′ – Fiorentina in confusione, il Siviglia affonda sempre più facilmente: triangolazione Vidal-Vitolo, non arriva alla conclusione l'esterno andaluso che cerca la giocata di fino.
57′ – Entra Coke per Reyes nel Siviglia.
55′ – Si scalda Aquilani a bordo campo.
53′ – Momento difficilissimo per la Fiorentina, che nonostante meriti il vantaggio si trova addirittura sotto di due reti.
51′ – Raddoppio del Siviglia! Ancora Vidal! Palla persa da Pizarro ed andalusi che si involano: apertura per Vidal che entra in area e di piatto destro spiazza Neto.
47′ – Ripresa che segue i ritmi del primo tempo: Fiorentina che spinge e Siviglia che riparte.
Secondo tempo. Si riparte senza cambi.
Fine primo tempo. Si va a riposo con la Fiorentina immeritatamente sotto di una rete contro il Siviglia.
45′ – Due minuti di recupero.
43′ – Bel pallone di Bacca per Vitolo che si ritrova tutto solo davanti a Neto, ma l'azione viene fermata per fuorigioco netto.
40′ – E' rimasto a terra Sergio Rico dopo il contrasto con Gonzalo Rodriguez. Nulla di grave per il portiere, che resta in campo.
39′ – Ancora un buon pallone in mezzo messo da Mati Fernandez, è costretto ad uscire ancora una volta Sergio Rico in presa alta che si scontra con Gonzalo Rodriguez. Accenno di rissa, subito sedata dall'intervento dell'arbitro e degli altri giocatori.
37′ – Buona uscita di Sergio Rico su Gomez: in presa alta il portiere del Siviglia.
34′ – Ritmi un po' calati in questa fase finale del primo tempo.
30′ – Una Fiorentina brava e sfortunata finora: quattro occasioni nette, ma è il Siviglia a condurre grazie ad un'unica azione pericolosa.
24′ – Ancora Fiorentina in avanti con Salah che prova il tiro ma trova ancora un grandissimo Sergio Rico!
22′ – Ancora Mati che calcia a colpo sicuro: miracolo di Sergio Rico che respinge!
19′ – Subito Fiorentina in avanti: grandissima azione della Viola, palla al centro per Mati Fernandez che da due passi calcia alto da ottima posizione!
17′ – Gol di Vidal! Siviglia in vantaggio! Azione travolgente sulla fascia, Bacca serve al bacio Vidal che scarica il destro: nulla da fare per Neto ed è l'1-0 per il Siviglia.
16′ – Buona apertura di Salah per Gomez, chiuso in extremis dalla difesa del Siviglia.
13′ – Ancora Fiorentina in avanti, ci prova dalla distanza Gomez ma palla ancora molto alta.
10′ – Dieci minuti fin qui piacevoli tra Siviglia e Fiorentina.
7′ – Pressing altissimo della Fiorentina, che sale anche su Sergio Rico: fa fatica ad uscire dalla propria metà campo il Siviglia.
5′ – Occasionissima per la Fiorentina con Mario Gomez: recupera palla Badelj che serve Joaquin, apertura per il tedesco che da ottima posizione calcia incredibilmente alto, graziando Rico.
3′ – Fiorentina per niente intimorita e che gioca a viso aperto. Merito, forse, anche dei quattro spagnoli nelle file viola, che conoscono bene l'ambiente di Siviglia.
Primo tempo. Si parte al Ramón Sánchez-Pizjuán!
Formazioni ufficiali. Unai Emery deve rinunciare a Beto che ha una contusione alla spalla: in porta va Sergio Rico. Senza Pareja infortunato, difesa con Vidal e Tremoulinas esterni e Kolo-Carriço al centro. A centrocampo, Krychowiak e Mbia in mediana, con Banega trequartista e Reyes-Vitolo esterni: in attacco inamovibile Bacca, a caccia di reti pesanti. Montella dal canto suo conferma i titolarissimi: Neto tra i pali, difesa con Rodríguez, Savić, Alonso, Tomović; centrocampo con Badelj, Fernández, Joaquín, Borja Valero mentre in avanti Salah e Gomez.
Siviglia (4-2-3-1): Rico; Vidal, Carriço, Kolo, Tremoulinas; Krychowiak, Mbia; Reyes, Banega, Vitolo; Bacca. All. Emery.
Fiorentina (4-3-2-1): Neto, Gonzalo Rodríguez, Savić, Alonso, Tomović, Badelj, Fernández, Joaquín, Borja Valero, Gomez, Salah. All. Montella
Arbitro: Brych (Germania)
LIVE
Siviglia-Fiorentina è la sfida d'andata delle semifinali della UEFA Europa League 2014/2015. Gli andalusi, detentori del trofeo, cercano la loro quarta finale (la seconda consecutiva), ma affrontano una squadra gigliata che, sette anni dopo l'eliminazione in semifinale dai Rangers di Glasgow, vogliono a tutti i costi la finalissima di Varsavia. L'avversario è il peggiore che potesse capitare: se dall'altra parte del tabellone si sfideranno Napoli e Dnipro, con gli Azzurri che "vedono" la possibilità di volare in finale, al Ramón Sánchez-Pizjuán si affrontano due squadre potenzialmente candidate alla vittoria finale, alla pari del club di Benitez.
Il Siviglia arriva in semifinale con il morale alto: reduce da una sconfitta interna contro il Real Madrid nella Liga per 3-2, gli andalusi girano a pieno regime in Europa League, che hanno vinto per tre volte negli ultimi nove anni. Il 10 maggio 2006, al Philips Stadion di Eindhoven, caddero gli inglesi del Middlesbrough, travolti 4-0 dalle reti di Fabiano, Kanouté ed una doppietta, nel mezzo, del nostro Enzo Maresca. L'anno dopo, il bis: all'Hampder Park di Glasgow, derby con l'Espanyol, che cadde solo ai rigori dopo l'1-1 dei tempi regolamentari (vantaggio andaluso con Adriano, pareggio di Riera per i catalani) ed il 2-2 dei supplementari (nuovo vantaggio biancorosso firmato da Kanouté e nuovo pari biancoazzurro firmato da Jônatas). L'anno scorso, invece, trionfo allo Juventus Stadium di Torino, ancora ai rigori, contro il Benfica dopo lo 0-0 dei primi 120 minuti. La Fiorentina, invece, sta passando un momentaccio in campionato: la vittoria per 3-1 contro il Cesena di domenica scorsa è arrivata dopo ben cinque sconfitte consecutive tra Coppa Italia (0-3 interno contro la Juventus) e Serie A (3-0 a Napoli, 0-1 contro il Verona, 1-3 dal Cagliari e 3-2 dalla Juventus). Ma in Europa, il trend dei viola è più che positivo: 7 vittorie, 4 pareggi ed una sola sconfitta in questa edizione, con 21 reti segnate ed appena 7 subite. I numeri del Siviglia dicono invece 8 vittorie, 3 pareggi ed una sconfitta, con 21 reti segnate e 12 subite: ma nella fase ad eliminazione diretta, gli andalusi hanno fatto quasi en-plein, con un parziale di 5 vittorie ed 1 pari, con 13 reti realizzate e 7 subite.
Probabili formazioni. Unai Emery deve rinunciare a Pareja infortunato, per il resto formazione praticamente al completo. Dubbio portiere: Beto ha una contusione alla spalla, probabile l'impiego del suo secondo Sergio Rico. A centrocampo, ballottaggi tra Mbia ed Iborra e tra Vitolo e Reyes. Inamovibile Bacca, a caccia di reti pesanti. Vincenzo Montella ha invece pochi dubbi: fuori Badelj per Pizarro in cabina di regia. Confermati tutti gli spagnoli, tra cui Joaquin ex del Betis e dunque in "modalità" derby. In avanti Salah e Gomez.
Siviglia (4-2-3-1): Rico, Coke, Daniel Carriçp. Kolo, Tremoulinas; Krychowiak, Mbia; Aleix Vidal, Banega, Vitolo; Bacca. A disposizione: Soria, Navarro, Figueiras, Reyes, Iborra, Suarez, Gameiro. All. Emery.
Fiorentina (4-3-2-1): Neto; Tomovic, Savic, Gonzalo Rodriguez, Marcos Alonso; Mati Fernandez; Mati Fernandez, Pizarro, Borja Valero; Joaquin, Salah; Gomez. A disposizione: Tatarusanu, Richards, Pasqual, Badelj, Vargas, Aquilani, Ilicic. All. Montella.
Arbitro: Brych (Germania)