46 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Siracusa, spunta una tomba ellenica sotto lo stadio

Gli operai al lavoro al De Simone per la disposizione di una cisterna destinata a raccogliere le acque piovane si sono ritrovati di fronte una tomba ellenica che ha spinto i tecnici del Comune e gli archeologi della Soprintendenza a bloccare tutto e a chiudere l’area ai tifosi.
A cura di Marco Beltrami
46 CONDIVISIONI

Curiosa sorpresa per gli addetti ai lavori, nel corso dei lavori di manutenzione del manto erboso dello stadio di Siracusa. Gli operai al lavoro al De Simone per la disposizione di una cisterna destinata a raccogliere le acque piovane si sono ritrovati di fronte una tomba ellenica che ha spinto i tecnici del Comune e gli archeologi della Soprintendenza a bloccare tutto. Una scoperta straordinaria che sta creando non pochi problemi alla società che milita nel campionato di Lega Pro Girone C e ai suoi tifosi.

Una tomba sotto lo stadio di Siracusa

Secondo quanto riportato da Repubblica.it, nel corso dei lavori per il terreno di gioco sono spuntati i resti di un'abitazione di epoca tardo-ellenistica e di una piccola tomba del III a.C. Queste le parole della soprintendente della città siciliana Rosalba Panvini: "Si tratta di resti archeologici che attestano la frequentazione del sito in età tardo-ellenistica e romana e che sono in questo momento al vaglio degli archeologi. Si valuterà anche l’opportunità di proseguire le indagini per capire il contesto in cui la tomba e l’ambiente ritrovati erano inseriti".

Immagine

Chiusa la curva ospiti dello stadio De Simone

Ovviamente la scoperta ha avuto come prima conseguenza il blocco totale dei lavori, e come seconda la chiusura della curva destinata al settore ospiti che è quella che si trova proprio all'altezza della zona del rinvenimento. Bisognerà aspettare che il Comune presenti un progetto per la nuova collocazione del serbatoio idrico previsto. Rosalba Panvini prosegue: "Alla luce delle indagini archeologiche finora svolte si devono salvaguardare i resti antichi emersi e cambiare il progetto per rispettare l’area".

Diversi ritrovamenti nella zona dello stadio di Siracusa

Lo stadio De Simone è collocato nel rione della Borgata. Anche 5 anni fa, sono spuntati numerosi resti antichi di età tardo-ellenistica e romana in occasione di scavi per la rete fogniaria, proprio sotto le vie del quartiere. Presenti diverse tombe, abitazioni, strade e anche oggetti di vario tipo.

46 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views