Simeone: “Tornerò in Serie A, allenerò l’Inter o la Lazio”

In Argentina da qualche anno tutti vogliono sulla panchina della Seleccion Diego Pablo Simeone. Ma il tecnico dell’Atletico Madrid che sembra nato per quel ruolo però ha rifiutato sempre ogni tipo di proposta dicendo che lui la sua nazionale desidera allenarla, ma per adesso vuole lavorare ancora con le squadre di club. All’Atletico lo hanno blindato con un contratto lunghissimo, e come dare torto ai ‘Colchoneros’ che negli ultimi anni sono ritornati grandi grazie al ‘Cholo’. Simeone, però, sa anche dove un giorno vorrà continuare la sua carriera da allenatore. L’argentino infatti in un’intervista al ‘Clarin’ ha detto che un domani vorrebbe sedersi sulla panchina dell’Inter o della Lazio: “So che prima o poi tornerò ad allenare in Italia: sarà all’Inter o alla Lazio: ho lasciato buoni ricordi lì da giocatore, quindi è naturale.”
Simeone, che in Serie A ha già allenato il Catania, fu preso da Massimo Moratti nell’estate del 1997. La prima annata fu eccellente. Con Ronaldo in campo i nerazzurri sfiorarono lo Scudetto, ma vinsero la Coppa Uefa. Due anni dopo passò alla Lazio con cui vinse uno storico Scudetto e poi fece perdere in un famoso 5 maggio un campionato proprio all’Inter.
Naturalmente l’Inter e la Lazio rappresentano sono solo sogni per il futuro, perché Simeone non riesce a vedersi lontano dall’Atletico Madrid, che si sta ancora una volta rinnovando. Sul mercato sono stati presi Jackson Martinez, Ferreira Carrasco e Vietto. Le parole del ‘Cholo’: “Allo stato attuale, l’Atletico Madrid è la quinta squadra in Europa, negli ultimi anni abbiamo vinto di tutto. Certo, economicamente ce ne sono molte di migliori, ma sportivamente quante? Un giorno se mi renderò conto di non avere più la stessa energia, sarò il primo a farmi da parte e a cercare altro.”