Siena-Inter 0-1, la rete di Castaignos regala tre punti d’oro a Ranieri
Vince solo nel finale l’Inter di Ranieri contro il Siena di Sannino, grazie al gol dell’olandese Luc Castaignos realizzato al 89’. Ottima la manovra in occasione della rete che ha regalato tre punti d’oro ai nerazzurri, con l’ex Feyenoord che trafigge Brkic sul suggerimento di Thiago Motta. Inter che dunque dà continuità al successo della settimana scorsa con il Cagliari, piazzandosi a 14 punti agguantando proprio il Siena in classifica.
Rispetto alle indicazioni prepartita, Ranieri preferisce accantonare momentaneamente il 4-3-3 preferendo un più equilibrato 4-1-4-1. Pazzini è l’unica punta scelta dall’ex tecnico romanista per scardinare la difesa el Siena, mentre sulla linea di centrocampo ci sono Alvarez, Stankovic, Cambiasso e Zarate. Sannino invece si affida al 4-4-2 e, in assenza di Mattia Destro per infortunio, è Larrondo a comporre il tandem offensivo con Calaiò.
Match bloccato, Siena e Inter a reti inviolate nel primo tempo
La prima frazione vede una gara abbastanza bloccata, ritmi bassi e ben poche occasioni da una parte e dall’altra nonostante il netto possesso palla in favore della squadra di Ranieri. Il primo vero tiro in porta è dell’Inter dopo 10’ dal fischio d’inizio, ma la conclusione di Stankovic è tutt’altro che pericoloso e finisce comodamente tra le braccia di Brkic. Un quarto d’ora dopo Pazzini cerca di sbloccare il punteggio al Franchi senza tuttavia riuscire nel suo intento, in quanto il suo colpo di testa arriva dopo un perfetto inserimento ma termina oltre la traversa. Verso la mezz’ora il Siena prende coraggio e prova a spingere con un rapido contropiede in seguito ad un corner calciato dall’Inter, Brienza però non riesce a calibrare il tiro verso la porta di Julio Cesar. Lo stesso fantasista pennella al centro una buona palla un minuto dopo l’occasione capitata sui suoi piedi, ci prova Mannini con un colpo di testa che però non impensierisce il portiere nerazzurro.
Zarate e Alvarez fuori, Castaignos entra nella ripresa e decide il match nel finale
Durante l’intervallo Ranieri decide di lasciare Alvarez e Zarate in panchina, ai loro posti Obi e Castaignos. Tuttavia l’Inter non riesce a cambiare marcia e infatti è il Siena a rendersi pericoloso in avvio di ripresa con gli ex napoletani Mannini e Calaiò. Al quarto d’ora Larrondo chiede un fallo di Samuel ai suoi danni all’interno dell’area interista, ma l’arbitro De Marco lascia proseguire. Sannino inizia a credere al colpaccio, e manda in campo forze fresche con Reginaldo, Bolzoni e Gonzalez per Calaiò, Gazzi e Larrondo. L’Inter invece non riesce a colpire con la manovra, Brkic si supera sulla precisa punizione di Thiago Motta a 50’ dal termine mentre Stankovic spedisce in curva una buona occasione dal limite dell’area bianconera. L’appuntamento con la rete è soltanto rimandato pochi secondi dopo, quando Castaignos realizza il primo gol con la maglia dell’Inter con un perfetto diagonale che non lascia scampo al portiere dei toscani. È il colpo del ko per il Siena, che perde Brienza per doppia ammonizione nei minuti di recupero. Per Ranieri arriva dunque una vittoria insperata fino a pochi secondi dal termine, per Sannino è invece una doccia fredda.
Il tabellino di Siena-Inter 0-1:
Siena (4-4-2): Brkic; Vitiello, Rossettini, Terzi, Del Grosso; Mannini, D'Agostino, Gazzi (25′ st Bolzoni), Brienza; Calaiò (19'st Reginaldo), Larrondo (30′ st Gonzalez). A disposizione: Pegolo, Angelo, Belmonte, Contini. All.: Sannino.
Inter (4-1-4-1): Julio Cesar; Nagatomo, Ranocchia, Samuel, Zanetti; Cambiasso (36′ st Milito); Alvarez (1′ st Obi), Stankovic, Thiago Motta, Zarate (1′ st Castaignos); Pazzini. A disposizione: Castellazzi, Cordoba, Caldirola, Poli. All.: Ranieri.
Arbitro: De Marco
Marcatori: 44′ st Castaignos
Ammoniti: Terzi, Brienza (S), Ranocchia (I)
Espulsi: 46′ st Brienza (S) per doppia ammonizione