Show di Messi nel deserto. Barça in campo, ha evitato 6 punti di penalità
Avremmo perso 6 punti, tre per la partita e tre per le sanzione. Abbiamo parlato tutto il giorno con le istituzioni ma non c'è stato verso di non giocare o di spostare la partita. Siamo scesi in campo in segno di dissenso.
Sono queste le parole del presidente del Barcellona, Josep Maria Bartomeu, riportate dal Mundo Deportivo in merito al decisione del club catalano di prendere parte alla gara contro il Las Palmas che era stata sospesa e poi si è giocata a porte chiuse al Nou Camp.
Sarà ricordata per sempre questa giornata sia dal punto di vista politico che sportivo. Il vicepresidente dell'area internazionale e istituzionale del Barcellona, Carles Villarubi, ha rassegnato le proprie dimissioni per il mancato rinvio della gara in una giornata come quella sta vivendo la città catalana. Contro la posizione del presidente i tifosi che sono accorsi allo stadio hanno alzato il coro: "Bartomeu Dimision".
Apre Busquets, chiude Messi
Dopo un primo tempo con pochi lampi e spunti interessanti, il Barcellona nella ripresa parte a mille e va in vantaggio con Sergio Busquets, che di testa anticipa il portiere de Las Palmas su cross dalla bandierina di Lionel Messi. Il raddoppio arriva grazie al numero 10 che raccoglie un invito di Denis Suarez, salta Chichizola e deposita in rete.
Il goal del 3-0 è sempre opera della Pulce che chiude un bel triangolo fatto da Denis Suarez e Luis Suarez e infila per la terza volta la porta del club delle Canarie. Undici reti in 7 gare di Liga per l'argentino. Il Barcellona è sempre primo nella Liga con 10 punti di vantaggio sul Real Madrid, impegnato questa sera con l'Espanyol; 5 sul Siviglia e 6 sull'Atletico Madrid.
Le dimissioni di Villarubi
Carles Vilarrubí, vicepresidente dell'area istituzionale del Barcellona, ha presentato oggi le sue dimissioni dopo che il consiglio del club ha deciso di giocare contro il Las Palmas a porte chiuse. Vilarrubí era contrario alla presenza in campo della squadra dopo i gravi incidenti che si sono verificati in città con le cariche della polizie nei confronti dei cittadini. L'ex dirigente ha affermato che in questo contesto non si doveva giocare.