8 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Liga, Barcellona-Las Palmas si gioca a porte chiuse

La gara tra Barcellona e Las Palmas, programmata per domenica 1 ottobre al Nou Camp alle 16.15, si giocherà a porte chiuse, dopo la scelta iniziale di optare per il rinvio. Gli eventi e gli incidenti che si sono verificati in diverse zone della città in occasione del referendum per l’indipendenza della Catalogna non garantiscono la sicurezza per lo svolgimento dell’evento: incontro senza pubblico.
A cura di Vito Lamorte
8 CONDIVISIONI

Dopo una lunga giornata di voci e rumors sulla gara tra Barcellona e Las Palmas, programmata per domenica 1 ottobre al Nou Camp alle 16.15,è arrivata la decisione: si giocherà a porte chiuse, dopo la scelta iniziale di optare per il rinvio. Gli eventi e gli incidenti che si sono verificati in diverse zone della città in occasione del referendum per l'indipendenza della Catalogna non garantiscono la sicurezza per lo svolgimento dell'evento ma, alla fine, si è deciso di far giocare senza pubblico il match. A riportare la notizia è il Mundo Deportivo e tutti i quotidiani spagnoli.

Il Barcellona, su richiesta del presidente Josep Maria Bartomeu, ha chiesto al Consiglio di sicurezza una relazione per determinare se la sicurezza potesse essere garantita.

Immagine

 Il comunicato del Barça

Il club catalano condanna gli episodi di violenza che si sono verificati nel corso della giornata in città e rende noto che la gara contro il Las Palmas si giocherà a porte chiuse. Ecco la nota:

Il Barcellona condanna le azioni in città e in numerose località della Catalogna per impedire l'esercizio di un diritto democratico e la libera espressione dei suoi cittadini.

Per tali motivi, la Giunta direttiva ha deciso che la partità contro il Las Palmas si giocherà a porte chiuse, visto il rifiuto della Liga di decretare il suo rinvio"

La Federazione Catalana ha sospeso tutte le categorie

Il Barça aveva già chiesto alla Federazione di sospendere la gara ma questo aveva dato via libera, così come i Mossos e LaLiga, ma adesso non sembrano esserci più le condizioni per disputare l'incontro. La Federazione Catalana, invece, ha sospeso tutto il calcio regionale.

Piqué: Insieme in difesa della democrazia

Questa mattina anche diversi calciatori hanno votato per l'indipendenza della Catalogna: tra questi anche Gerard Pique, che ha postato sul proprio profilo Twitter una foto dal seggio elettorale e un messaggio scritto in catalano: "Ho votato. Insieme siamo inarrestabili in difesa della democrazia".

La bandiera spagnola sulle maglie de Las Palmas

Il Cabildo di Gran Canaria, sponsor de Las Palmas, ha influenzato la decisione del club di aggiungere la bandiera spagnola sulla maglietta per la partita contro il Barcellona: una provocazione proprio nella giornata del referendum in Catalogna.

Bendito: Il Barça non può giocare dopo quanto successo

Agustì Benedito, "rivale" politico del presidente Bartomeu, stamane ha invitato il club a non far scendere in campo la squadra dopo le violenze della Guardia Civil e conferma la sua posizione dopo la pubblicazione della maglia che avrebbe dovuto indossare il Las Palmas.

8 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views