Sesta vittoria consecutiva per l’Inter, Toro ko a Bologna
Un gol di Joao Mario regala la sesta vittoria consecutiva in campionato all’Inter che scavalca il Milan, si porta a un punto dalla Lazio e continua a inseguire il terzo posto, che dista comunque ancora cinque punti. Il Bologna con una doppietta di Dzemaili batte 2-0 il Torino, che forse si allontana in modo definitivo dalla zona europea. In casa vince anche l’Empoli sull’Udinese. Mentre fuori casa trascinato da Matri il Sassuolo batte il Pescara. Pareggiano Genoa e Crotone. Negli anticipi hanno vinto Napoli e Fiorentina. La Juventus ha ripreso la retta via battendo 2-0 la Lazio.
Pioli forza 6, decide Joao Mario
I nerazzurri reduci da una splendida serie di vittorie pensano forse di fare un sol boccone del Palermo, che con soli dieci punti in venti giornate sembra quasi spacciato. Icardi e soci di fronte si trovano i ragazzi di Corini che mostrano un carattere eccezionale. Il Palermo in avvio prova anche a rendersi pericoloso, ma poi si difende in modo egregio ed è anche un pizzico fortunato nel primo tempo quando Icardi si divora il gol dell’1-0 con la porta spalancata e quando poi lo stesso argentino non si fa trovare pronto dopo una fantastica respinta di Posavec su un bel tiro di Brozovic. Il subentrato Joao Mario al 65’ con un inserimento perfetto batte il portiere rosanero e realizza il gol dell’1-0. A circa dieci minuti viene espulso Ansaldi, autore di una rude entrata su Nestorovski. Il finale è convulso, ma il risultato non cambia. Sesta vittoria consecutiva per l’Inter.
L’Atalanta batte la Samp e supera il Milan
Gasperini lancia dal primo minuto due ragazzi del ’99 Meliconi e Bastoni. Nessuna squadra dei cinque principali campionati europei prima d’oggi aveva schierato contemporaneamente dall’inizio due calciatori così giovani. Il primo tempo è senza emozioni. Nella ripresa l’Atalanta cambia marcia e trova abbastanza rapidamente il gol con il ‘Papu’ Gomez su rigore. Nel finale la Sampdoria ha in campo quattro punte, ma non riesce mai a impensierire Berisha. L’Atalanta vince 1-0 e scavalca in classifica il Milan.
Doppietta di Dzemaili e Torino ko
Senza lo squalificato Belotti Mihajlovic spera di tornare alla vittoria in campionato contro il Bologna, che invece è reduce da un pesante successo in casa del Crotone. Il centravanti è Boye. Donadoni recupera Destro e lo schiera in avanti con Di Francesco e Krejci. I due portieri sono protagonisti nella prima mezz’ora. Hart compie un intervento fantastico in apertura, Mirante risponde deviando una punizione di Ljajic. A pochi minuti dal termine del primo tempo Krejci appoggia di testa per Dzemaili, che da due passi segna il classico gol dell’ex. Nella ripresa il Torino cerca in ogni modo il pareggio, Mihajlovic osa mandando in campo anche Iturbe per Valdifiori, ma il Bologna raddoppia ancora con Dzemaili e vince 2-0.
Matri trascina Sassuolo
Pronti, via e segna il Sassuolo. Il gol lo realizza Matri che fa festa dopo una papera del portiere argentino Bizzarri. L’undici di Oddo prova a reagire e ha subito una chance con Stendardo, ma Consigli c’è. Il Sassuolo ha la possibilità di raddoppiare, ma non chiude la partita e nella ripresa viene agganciato dalla grintosa squadra di casa che trova l’1-1 con il francese Bahebeck. Bizzarri non è in giornata sbaglia un’uscita e agevola il lavoro di Pellegrini, che riporta avanti i neroverdi. Poi arriva una prodezza di Matri, al quarto centro in due partite. Nel finale Biraghi sbaglia un rigore.
Pesante successo per l’Empoli
Il Genoa non sa più vincere. Dopo aver sconfitto la Juventus la squadra di Juric si è spenta e in casa viene bloccata dal Crotone. L’incontro viene aperto dal ‘Cholito’ Simeone, all’8° gol in Serie A. Nella ripresa c’è il pari dei calabresi con il difensore Ceccherini. Un rigore di Ocampos al 65’ riporta avanti i Grifoni. Un altro difensore Ferrari realizza il gol del 2-2. Il pareggio serve a poco al Crotone, che però sta mostrando grande orgoglio. Con uno splendido gol di Mchedlidze l’Empoli sconfigge l’Udinese e allunga su Palermo, Crotone e Pescara.
Tre punti per Napoli e Fiorentina
Convincenti successi per Sarri, Sousa e Allegri. Nel primo match della ventunesima giornata la Fiorentina sconfigge per 3-0 il Chievo. Gol di Tello, Babacar su rigore e Chiesa, che si conferma come uno dei giovani più interessanti della Serie A. Il Napoli per la terza volta negli ultimi quattro anni vince in casa del Milan. La squadra di Sarri parte in modo splendido e al 9’ è già avanti di due gol (Insigne e Callejon), Mertens ha la palla match, ma la sciupa. Il Milan rientra in corsa con il gol di Kucka, ci prova fino all’ultimo, ma non riesce a trovare il pari.
La Juve in casa vince sempre
All’ora di pranzo la Juventus a trazione anteriore con Higuain, Dybala, Pjanic, Mandzukic e Cuadrado contemporaneamente in campo chiude rapidamente la sfida con la Lazio. ‘La Joya’ apre le danze al 5’, il ‘Pipita’ raddoppia al 17’. Allegri ottiene l'ennesimo successo casalingo.