Serie B, perché il risultato di Benevento-Spezia non è stato omologato
La pesante vittoria dello Spezia sul campo del Benevento con il punteggio di 3-2 non è stata ancora omologata. Ad ufficializzare il tutto ci ha pensato il giudice sportivo della Lega di Serie B Emilio Battaglia. Quest'ultimo infatti dopo aver ricevuto dalla società giallorossa il preannuncio di reclamo sulla gara, e in attesa delle motivazione, ha deciso di aspettare per l'omologazione del risultato. Una situazione che fa il paio con quanto accaduto in Spezia-Livorno, con il ricorso che interessa il caso relativo al presunto tesseramento irregolare di alcuni calciatori, in primis di David Okereke.
Benevento-Spezia 2-3, risultato non omologato
Il risultato di Benevento-Spezia sfida disputata sabato scorso e conclusasi con la vittoria degli ospiti per 3-2 non è stato ancora omologato. Il giudice sportivo della Lega di Serie B, Emilio Battaglia, infatti "ricevuto dalla società Benevento preannuncio di reclamo in ordine alla regolarità della gara, in attesa di ricevere le motivazioni, si riserva di decidere in merito all'omologazione del risultato". Anche il Livorno nelle scorse settimane ha presentato ricorso per l'omologazione del risultato della gara con lo Spezia (3-0 casalingo per i liguri, ndr), in quel caso per una presunta irregolarità nel tesseramento del calciatore Okereke.
Perché il risultato di Benevento-Spezia non è stato omologato
Il ricorso del Benevento, come in precedenza quello del Livorno, è incentrato su quello che è stato ribattezzato il "caso Okereke". La società sannita ha puntato il dito sulla posizione dell'attaccante nigeriano, rivelatosi decisivo per la vittoria dei bianconeri con un gol e un assist all'attivo. Il tesseramento del classe 1997 potrebbe però essere irregolare, in quanto il ragazzo sarebbe arrivato in Italia attraverso un raggiro del regolamento Fifa sul trasferimento di minori. Una situazione al centro delle valutazioni del giudice sportivo che attende dunque le motivazioni dello Spezia.
Serie B, i calciatori squalificati dopo la 29a giornata. 10mila euro di multa per il Lecce
Nel frattempo il Giudice sportivo della Lega di Serie B Emilio Battaglia, ha squalificato 10 giocatori dopo le gare valide per la decima giornata di ritorno del campionato. Due turni di stop per Pasciuti (Carpi) per "comportamento non regolamentare in campo (settima sanzione) e per avere, al 24° del secondo tempo, all'atto della notifica del provvedimento di ammonizione, rivolto al direttore di gara espressioni irriguardose". Fermati tutti per una giornata gli altri 9 squalificati tra i quali compare anche Okereke: Addae e Ninkovic (Ascoli), Kresic (Carpi), Tonucci (Foggia), Falasco (Perugia), Jallow (Salernitana), Okereke (Spezia), Lee e Marrone (Verona). 10 mila euro di multa per il Lecce "per avere suoi sostenitori, nel corso della gara, lanciato alcuni fumogeni nel recinto e sul terreno di gioco uno dei quali, al 30° del secondo tempo, causava l'interruzione della gara".