1 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Serie B, lo ‘scippo’ dei ‘nazionali’: Palermo decimato come la Juve nel 2006-07

La concomitanza dei match di qualificazione in vista dei prossimi Mondiali in Russia del 2018 con i vari campionati europei, ha sottratto calciatori anche ai club della Serie B. Maggiormente colpito il Palermo che perde ben 7 giocatori.
A cura di Fabrizio Rinelli
1 CONDIVISIONI
Immagine

Polemiche, minacce, accuse e comunicati. Le convocazioni dei vari calciatori del nostro campionato italiano di Serie B nelle varie Nazionali d’appartenenza, hanno fatto infuriare, non poco, i tanti allenatori, presidenti e tifosi dei vari club della cadetteria. Fra presunti rinvii, missive alla Lega di B e accuse di vario genere mosse soprattutto dal presidente del Palermo Maurizio Zamparini che è stato il più danneggiato da questa situazione, i massimi organi competenti della B non hanno accettato alcuna richiesta di rinvio delle gare da parte dei rosanero per questo turno di campionato in attesa del ritorno dei calciatori impegnati con le Nazionali.

Ma il Palermo non è di certo l’unica squadra ad essere stata danneggiata da questa situazione. Anche se con un numero minore rispetto ai rosanero, altre 4 squadre di B hanno perso almeno due giocatori come numero minimo di uomini in vista del nuovo turno di campionato. Vediamole insieme evidenziando come il Palermo abbia raggiunto lo stesso numero di convocati della Juventus 2006/2007 quando i bianconeri, in B, persero praticamente tutta la squadra, una rosa composta ovviamente da tanti campioni.

La Juventus 2006/2007 decimata in B

Ricorderete tutti la Juventus retrocessa in Serie B dopo lo scandalo Calciopoli. Bene, quella squadra, che eroicamente aveva una rosa formata da gente che decise di rimanere in bianconero come Nedved, Del Piero, Buffon, Trezeguet e Camoranesi, tutti calciatori che avevano appena vinto il Mondiale 2006 con l’Italia, o come chi come Trezeguet era arrivata in finale con la sua Francia proprio contro gli azzurri, duranti i turni delle Nazionali era fortemente decimata.

Immagine

In quella stagione 2006/2007, il club guidato da Didier Deschamps restò orfano di Gianluigi BuffonAlessandro Del PieroMauro German CamoranesiDavid TrezeguetJean-Alaine BoumsongValeri Bojinov e Robert Kovac, impegnati per le gare di qualificazione all’Europeo 2008, ai quali si aggiunse Giorgio Chiellini che presenziava in Under 21. La Juventus fu decimata nel mese di ottobre, mentre nelle gare che si disputarono a settembre i bianconeri non dovettero fare a meno di Del PieroTrezeguet e Camoranesi che non erano stati convocati dai rispettivi commissari tecnici.

Immagine

Nel 2006 per consentire alla Juventus di non venir penalizzata dall’avere in rosa molti campioni, la Serie B mise una regola che prevedeva la possibilità del rinvio della partita nel caso in cui un club avesse più di due giocatori indisponibili a squadra per via delle convocazioni in Nazionale. Oggi però quella regola non è più valida.

Palermo senza otto uomini fondamentali

Ed è proprio su questo punto che il Palermo di Zamparini batte il pugno con la Lega di B. La richiesta di rinvio della prossima gara contro il Parma è stata rinviata al mittente da parte degli organi competenti lasciando alla squadra del tecnico Bruno Tedino un numero di calciatori minimo, per giunta con l’assenza degli uomini di maggiori rilievo in vista delle partite valide per le qualificazioni ai Mondiali 2018. I rosanero infatti saranno privi di Thiago Cionek, convocato prima per Armenia-Polonia e poi per Polonia-Montenegro dell'8 ottobre. Ivaylo Chochev, che sarà presente in Bulgaria-Francia del 7 ottobre e Lussemburgo-Bulgaria del 10 ottobre. Come loro anche Mato Jajalo, convocato per Bosnia-Belgio del 7 ottobre ed Estonia-Bosnia del 10 ottobre.

Immagine

Ma soprattutto, il Palermo dovrà fare a meno del bomber Ilija Nestorovski, che sarà al centro dell’attacco della sua Macedonia per la sfida delicatissima contro l’Italia di Ventura, ma anche per il match contro Liechtenstein del 9 ottobre. Fra i gli assenti ci sarà anche Josip Posavec, convocato prima per il march già giocato fra Croazia-Bielorussia Under 21 del 5 ottobre e poi per quello fra Croazia-Repubblica Ceca Under 21 del giorno 9. Entrambe le gare sono valide per le qualificazioni agli Europei di categoria.

Immagine

Ieri sera contro i vari Kane e Sterling a ‘Wembley’, ha giocato anche Aljaz Struna, convocato per la sfida persa 1-0 dalla sua Slovenia contro Inghilterra ma anche per Slovenia-Scozia dell'8 ottobre. La lunga lista assenti dei rosanero si chiude con un altro perno del reparto offensivo rosanero, ovvero Aleksandar Trajkovski, convocato anche lui per la sfida contro la nostra Italia contro la Macedonia e per quella contro Liechtenstein del 9 ottobre. Una vera batosta per il Palermo.

Anche l’Empoli mastica amaro

Per un Palermo che batte il record di calciatori convocati in Nazionale durante il normale svolgimento del campionato, ci sono altre squadre di Serie B che dovranno fare lo stesso a meno di uomini importanti per le gare del week-end del campionato cadetto. Seppur in minore entità infatti, anche l’Empoli, l’altra grande di questa stagione, dovrà fare a meno di alcuni diversi calciatori in vista della sfida di domenica pomeriggio contro il Foggia di Stroppa.

Immagine

Il tecnico Vincenzo Vivarini infatti, sarà costretto a rinunciare ad uno degli uomini di maggior talento della squadra toscana come Rade Krunic, ma anche Frederic Veseli, Arnel Jakupovic, Lorenco Simic e Alberto Picchi. Sono questi sono i cinque azzurri convocati dalle rispettive nazionali per i prossimi impegni e che saranno assenti in vista di questa sfida al ‘Castellani’ importante per il prosieguo del campionato della squadra empolese.

Avellino e Bari, sfida fra assenti

Da Empoli facciamo un balzo al Sud Italia, precisamente fermiamoci un attimo in Campania. L’Avellino può tirare un sospiro di sollievo per le sole convocazioni in Nazionale di due calciatori: il portiere Ionut Radu e il difensore Riccardo Marchizza. Entrambi sono stati rispettivamente impegnati con la nazionale under 21 rumena e con l’Under 20 azzurra. Ma scendendo ancor di più lungo lo stivale, precisamente in Puglia, a Bari devono recriminare per l’ennesimo ‘furto’ di calciatori.

Immagine

Migjen Basha si è infatti aggregato alla nazionale albanese  in vista degli incontri di qualificazione al mondiale contro la Spagna e contro l’IItalia. Ma anche Norbert Gyömbér ha risposto alla convocazione alla nazionale slovacca in vista degli incontri di qualificazione al mondiale Scozia-Slovacchia (1-0 per i padroni di casa) e Slovacchia-Malta dell’8 ottobre.

Immagine

In vista della sfida proprio contro l’Avellino al ‘Partenio’, mancheranno anche Elio Capradossi convocato dalla nazionale italiana Under 21 sia per la sfida già giocata contro Ungheria e sia per quella contro il Marocco del 10 ottobre. Conferma azzurra anche per Giuseppe Scalera che con la sua nazionale italiana Under 20 ha giocato la partita del Torneo 8 nazioni contro l’Inghilterra.

Salernitana: cercasi portieri

Il primo match però di questa 8a giornata di Serie B, si aprirà con l’anticipo di sabato alle 18.00 fra Salernitana e Ascoli. Se da un lato però gli ospiti potranno sorridere viste le sole convocazioni di Favilli e De Santis nelle rispettive nazionali italiane di categorie, l’allenatore dei granata Bollini avrà da pensare tanto per schierare la formazione migliore contro i bianconeri proprio per via degli assenti. Il tecnico ex Primavera Lazio dovrà fare a meno del portiere Radunovic. Per quest’ultimo il club granata sta cercando di raggiungere un accordo di ‘gentleman agreement’ con la federazione serba per avere l’estremo difensore a disposizione per la gara di sabato pomeriggio, ma non sarà facile.

Immagine

Non sarà della gara con i bianconeri anche il marocchino Sofiane Kiyine che sarà impegnato con la nazionale under 23. In azzurro anche Alessandro Rossi che è stato convocato dalla selezione under 20, ma anche l’altro portiere, Marius Adamonis che ha risposto alla convocazione della Lituania Under 21 e che lascerà con il dubbio di chi difenderà i pali della porta granata l’allenatore dei campani.

1 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views