video suggerito
video suggerito

Serie B, il derby di Puglia va al Bari: Foggia battuto al 92°, ‘galletti’ in vetta

Davanti a più di trentamila spettatori, i biancorossi sono riusciti a battere la formazione di Stroppa grazie ad un guizzo nel recupero di Galano: attaccante nato proprio a Foggia.
A cura di Alberto Pucci
120 CONDIVISIONI
Immagine

Dopo una lunga attesa, durata circa 20 anni, il San Nicola di Bari si è riempito per il derby di campionato contro il Foggia. Davanti a 33.567 spettatori, record stagionale di presenze per la categoria, il match clou della sedicesima giornata di Serie B ha regalato emozioni prima (con la splendida coreografia dei tifosi baresi), durante e dopo la gara: quando il pubblico di casa ha festeggiato una vittoria arrivata al 92esimo.

A decidere la sfida tra la squadra di Fabio Grosso e quella di Giovanni Stroppa, ci ha pensato il "Robben di Puglia": Cristian Galano, anni 26 e nato (neanche a farlo apposta) a Foggia. Rimasto in dieci uomini per l'espulsione di Coletti al 35esimo della ripresa, il Foggia è caduto sull'ultima azione barese: lancio di Brienza per Floro Flores sulla destra, palla in mezzo e tocco vincente da due passi di Galano.

https://www.youtube.com/watch?v=VvzTT_uxHYY

Il Bari vola in testa alla classifica

Una rete che lo stesso Galano aveva in qualche modo annunciato dopo il primo tempo, in occasione della consueta intervista a metà gara di Sky. "E' una partita che si può sbloccare in qualsiasi momento", aveva dichiarato il giocatore, senza ovviamente sapere che cosa gli avrebbe regalato il destino qualche minuto più tardi.

Il decimo centro stagionale dell'attaccante, oltre ad aver regalato ai tifosi biancorossi la vittoria nel derby, riporta dunque la squadra di Grosso in vetta alla classifica a + 1 sul Palermo e + 3 su Parma e Frosinone e + 4 su Empoli e il Venezia di Pippo Inzaghi. Il Foggia rimane invece a quota 18, in provvisoria compagnia di Brescia e Perugia: quest'ultimo atteso anch'egli dal derby con la Ternana. A completare il quadro della giornata numero sedici di Serie B, domani scenderanno in campo Cesena e Brescia.

Immagine

Il tabellino di Bari-Foggia 1-0

BARI (4-3-3): Micai 6; Anderson 6.5, Tonucci 6, Gyomber 6, Fiamozzi 6 (44'st Nene' sv); Petriccione 6, Basha 5.5 (13'st Brienza 6.5), Tello 6; Galano 7, Cisse' 5.5 (25'st Floro Flores 7), Improta 6. In panchina: De Lucia, Conti, Capradossi, Sabelli, D'Elia, Cassani, Salzano, Iocolano, Diakhite'. Allenatore: Grosso 6.5.
FOGGIA (4-3-3): Tarolli 5.5; Loiacono 6, Camporese 6, Coletti 5, Celli 6; Agnelli 5.5 (29'st Fedele 6), Vacca 6, Gerbo 5.5; Fedato 6 (36'st Empereur sv), Beretta 6, Calderini 5.5 (27'st Chirico' 5.5). In panchina: Sanchez, Sarri, Lodesani, Figliomeni, Martinelli, Rubin, Floriano, Rame'. Allenatore: Stroppa 6.
ARBITRO: La Penna di Roma 6.
RETE: 47'st Galano.
NOTE: spettatori 33.567, di cui abbonati 8.581 (incasso non comunicato). Espulso al 35′ Coletti per doppia ammonizione. Ammoniti: Gerbo, Tello, Loiacono, Tonucci, Fedele. Angoli: 5-4 per il Foggia. Recupero: 0′, 4′.

120 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views