Serie B, Diamanti segna e dedica il gol ad Astori: Benevento ko a Livorno
La ventisettesima giornata di Serie B, oltre a regalare l'inaspettata sconfitta al "Rigamonti" della capolista Brescia (sconfitta in casa dal Cittadella), ha fatto sorridere anche il Livorno: capace di approfittare del mezzo passo falso di Padova, Carpi e Crotone e conquistare una vittoria pesante in chiave salvezza. La squadra di Roberto Breda, che ha agganciato a quota 26 in classifica il Venezia di Zenga, è infatti riuscita a riscattare il ko con lo Spezia e vincere il delicato incontro casalingo contro il Benevento.
Ad impreziosire il "Monday Night" dell'ultimo turno del campionato cadetto, è stato dunque un Livorno tutto cuore e grinta, trascinato dall'incredibile Alino Diamanti. Il trentacinquenne leader degli amaranto, ha infatti acceso la sfida del "Picchi" con una prestazione da incorniciare e con il gol dell'1-0: un missile dalla distanza, finito nell'angolino basso alla sinistra di Montipò, che l'ex viola ha festeggiato mostrando una maglia con dedica allo sfortunato Davide Astori.
L'espulsione di Maggio
Dopo un paio di risposte dei sanniti, Diamanti ha recitato il ruolo del protagonista anche in occasione del raddoppio dei toscani: arrivato dieci minuti dopo l'1-0, grazie al colpo di testa di Gonnelli. Con il Benevento sulle gambe, il Livorno ha poi chiuso il primo tempo andando anche vicino al terzo centro in diverse occasioni e saputo amministrare il doppio vantaggio nella ripresa, grazie anche all'espulsione (per doppio giallo) dell'ex Napoli Christian Maggio, che ha lasciato i suoi in 10 per l'ultimo quarto d'ora di gara.
Grazie a questa vittoria, il Livorno non solo ha abbandonato la parte calda della classifica ma ha allungato anche a 8 le partite da imbattuto davanti ai propri tifosi. Per il Benevento di Cristiano Bucchi è stata invece una sconfitta bruciante da dimenticare in fretta. I giallorossi hanno infatti perso dopo dieci turni e gettato a mare la grande opportunità di scavalcare il Palermo e portarsi a ridosso della capolista Brescia.