5 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Serie A, vacanze finite: iniziano i ritiri di Lazio, Milan e Napoli

Le prime squadre della Serie A tornano in campo per preparare la nuova stagione. Il 9 luglio, giorno della prima amichevole dell’Inter di Spalletti, sarà il turno della Juventus che si ritroverà a Vinovo.
A cura di Marco Beltrami
5 CONDIVISIONI

Le meritate vacanze sono ormai finite, ed è già tempo di tornare a lavorare e sudare per i calciatori della Serie A. Esattamente un mese dopo la finale di Champions che ha chiuso di fatto la stagione del calcio europeo, e dopo la conclusione di Europei Under 21 e Confederations Cup, il calcio italiano riparte con i primi raduni delle formazioni del massimo campionato. Le foto relative a spiagge, feste, e così via in giro per il mondo sono destinate a lasciare spazio a quelle relative ai primi allenamenti per preparare al meglio la prossima, lunghissima stagione che inizierà il week-end del 19-20 agosto.

Milan, Napoli e Lazio aprono le danze

Lunedì 3 luglio si ritroveranno già Bologna, Lazio, Napoli e Milan. I primi in assoluto a riprendere i lavori sono gli emiliani che si sono già riuniti oggi all'Eden Village Premium Spiagge San Pietro, sulla costa sud-orientale della Sardegna, per una settimana di lavoro-vacanza, prima del ritiro vero e proprio di Castelrotto. Sedute atletiche blande e momenti di relax con le famiglie per preparare poi il ritiro vero e proprio. Il Napoli di Maurizio Sarri, in attesa dei colpi di mercato e il Milan di Vincenzo Montella rivoluzionato dagli innesti della coppia Fassone-Mirabelli, dovranno fare sul serio sin da subito in vista dei preliminari di Champions (15/16 e 22/23 agosto) ed Europa League (27 luglio e 3 agosto il primo turno). Stesso discorso per la Lazio che vuole farsi subito trovare pronta per il primo impegno ufficiale della stagione, ovvero la Supercoppa italiana contro la Juve in programma il 3 agosto.

Immagine

Inter e Juventus

A seguire ecco il Chievo che inizierà la sua stagione radunandosi martedì a Verona, poi dal 7 al 29 luglio ritiro tra Brentonico e San Zeno di Montagna. La squadra di Maran sarà la prima a scendere in campo in amichevole: appuntamento a domenica prossima per un test contro una rappresentativa locale a Brentonico. Il 6 luglio sarà il turno della nuova Inter di Luciano Spalletti che si ritroverà alla Pinetina per spostarsi alla volta di Brunico dove restera' fino al 16 prima di partire per Cina e Singapore. Il 9 prevista già la prima amichevole contro il Wattens, mentre nella stessa giornata a Vinovo arriveranno tutti i giocatori della Juventus. I campioni d'Italia, in attesa anche degli innesti provenienti dal mercato, saranno impegnati in una lunga tournée tra Messico e Stati Uniti fino a fine mese.

La Roma e le altre squadre della Serie A

La Roma di Di Francesco inizierà il suo ritiro a Pinzolo, come accade da 3 anni a questa parte dal 7 al 14 luglio, prima della tournée negli Usa. Per quanto riguarda invece le altre formazioni di A, saranno Neustfit e poi Bardonecchia a ospitare il Genoa, Moena ospiterà la Fiorentina fino al 23 luglio. La Samp di Giampaolo è  attesa nuovamente a Ponte di Legno (Brescia),  mentre l'Hellas ripartirà da San Martino di Castrozza (Trento). Per l'Udinese, che si raduna giovedì' a Udine, ritiro dal 16 al 30 luglio in Austria. Quindi toccherà alle matricole Spal, a Tarvisio, e al Benevento che si dividerà tra Sestola e Brunico tra l'8 e il 30 luglio, stesso periodo in cui il Cagliari di Rastelli lavorerà tra Pejo e Aritzo. Il Sassuolo si ritroverà il 9 luglio e vi rimarrà fino al 13 quando la squadra si sposterà a  Vipiteno-Racines fino a sabato 29 luglio. L'ultima formazione che andrà in ritiro è il Torino, dal 14 al 28 luglio a Bornio, prima poi di spostarsi in Austria dal 2 al 5 agosto.

5 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views