5 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Inter, calciomercato: nelle ultime notizie c’è un colpo da 60 milioni

Finora alle prese con le cessioni per i paletti imposti dal Fair Play Finanziario, l’Inter sta per sferrare l’offensiva di mercato: primo obiettivo, un centrocampista forte.
A cura di Maurizio De Santis
5 CONDIVISIONI
Naby Keïta inter

Sessanta milioni di euro per un colpo a centrocampo. Un acquisto top per dare maggiore spessore a quella mediana che Spalletti vuole ‘di lotta e di governo', capace in qualsiasi momento di spaccare in due la partita. La rosa è ristretta a 3 nomi essenzialmente: Naby Keïta, centrocampista guineano del Lipsia e 2 ‘italiani', Radja Nainggolan della Roma, Arturo Vidal del Bayern Monaco. Percentuali di riuscita dell'operazione? Difficile farne adesso, con l'ex juventino che potrebbe essere tentato dal ritorno in Serie A considerato l'arrivo in Germania di Tolisso e un contratto in scadenza nel 2019. Quanto costano? Tanto. Non a caso la cifra messa a disposizione da Suning è tale da lasciar presagire un'operazione a sorpresa nelle prossime settimane quando – finalmente libero dalle ‘manette' del Fair Play Finanziario, Sabatini potrà operare con maggiore decisione e soprattutto anche in chiave entrate.

Centrale di centrocampo, 22 anni. Naby Keïta non ha un fisico imponente (è alto 172 cm) ma è il classico mediano che fa della propria zona ‘terreno di caccia'. Dove? Davanti alla difesa oppure spostato un po' più in avanti: laddove non arriva con la tecnica c'è la prestanza fisica a fare il resto, sia che operi in una linea schierata a quattro oppure a due, alle spalle del tridente a sostegno della punta. Klopp ne ha cerchiato il nome nella propria lista dei ‘desiderata' per il mercato e vorrebbe averlo al Liverpool, maggiore concorrente dei nerazzurri al momento. Quanto costa? Al Lipsia Keïta è legato da un contratto fino al 2020 e un valore di mercato ipotetico di 27 milioni di euro mentre la sua quotazione reale è sui 60, massimo 65 milioni di euro.

Naby Keïta, la scheda (Trasnfermarkt)
Naby Keïta, la scheda (Trasnfermarkt)

Un ‘ninja' per amico. Radja Nainggolan è esploso nella scorsa stagione. Spalletti ha fatto di lui un centrocampista completo e al tempo stesso devastante per le sue incursioni nell'area avversaria. Stakanovista e cecchino: ha giocato circa 4300 minuti, in campionato ha accumulato 37 presenze, 11 le reti segnate (14 nel complesso, al netto delle coppe) e 4 gli assist forniti. Il belga ha manifestato l'intenzione di restare in giallorosso, club al quale è legato da un contratto fino al 2020 e che non ha intenzione di privarsi di lui. Chelsea e Manchester United hanno già provato ad aprire una breccia ma senza ottenere risultati concreti. Quanto costa? La somma si aggira sui 50 milioni.

Il rendimento di Nainggolan nell'ultima stagione (Transfermarkt)
Il rendimento di Nainggolan nell'ultima stagione (Transfermarkt)

‘Sgarro' alla Juventus. Prendere Arturo Vidal e riportarlo in Italia ma con la maglia nerazzurra. Riuscisse un colpaccio del genere all'Inter, sarebbe un tiro mancino diretto ai bianconeri che del cileno s'erano privati dopo il furore dell'epoca Conte. Finora con il Bayern Monaco è stato effettuato solo un sondaggio e del resto quella bavarese non è società che ha bisogno di cedere per fare cassa… può anche permettersi di dettare le condizioni e un prezzo che al momento si aggira tra i 35 e i 40 milioni di euro. La scadenza del contratto nel 2019 e l'ingaggio dell'ex Lione, Tolisso, potrebbero giocare a favore dell'Inter. Ma anche in questo caso servirà una delicata opera diplomatica per condurre in porto l'affare.

Il rendimento di Vidal nella scorsa stagione (Transfermarkt)
Il rendimento di Vidal nella scorsa stagione (Transfermarkt)
5 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views