Serie A, ultimi verdetti: Udinese in Champions, Lazio e Roma in Europa League
Gli ultimi verdetti della 38esima giornata riguardavano la zona Europa, infatti c'era da assegnare il quarto posto (valido per i preliminari di Champions League) che era rimasto in bilico tra Lazio e Udinese. Oltre a questo, c'era anche una remotissima possibilità che la Juventus potesse agganciare la Roma al sesto posto superandola per gli scontri diretti e qualificandosi così per l'Europa League.
UDINESE IN CHAMPSION, LAZIO IN EUROPA LEAGUE – Udinese-Milan 0-0: purtroppo il pareggio del Friuli toglie ogni valore alla bella vittoria della squadra di Reja al Via del Mare: Lecce-Lazio 2-4. Alla fine della partita di Udine, il tecnico dei bianconeri è stato portato in trionfo dai giocatori e ora si vedrà costretto a tenere fede ad una scommessa. Infatti dopo la vittoria di Verona contro il Chievo, Guidolin aveva promesso di ballare come Boateng, nel caso in cui la squa squadra avesse mantenuto il quarto posto. Così è stato e quindi Guidolin dovrà allenarsi bene per il suo Moonwalk. La Lazio di Edy Reja, invece, anche se è riuscita a battere un Lecce già salvo raggiungendo così, a quota 66 la squadra del patron Pozzo, a causa degli scontri diretti che la vedevano perdente, non ha potuto superare in classifica l'Udinese e si dorvà accontentare della quinta piazza che significa, comunque, Europa League.
ANCHE LA ROMA IN EUROPA, LA JUVE E' FUORI – La vittoria della squadra di Vincenzo Montella, sulla già retrocessa
Sampdoria, ha regalato la certezza della qualificazione all'Europa League. Infatti con i tre punti guadagnati dalla Roma il risultato della Juventus, inseguitrice dei giallorossi per l'ultimo posto utile per entrare in Europa, diventava ininfluente. La squadra allenata da Delneri, in ogni caso, non è riuscita a vincere la sfida contro il Napoli (già sicuro del terzo posto): Juventus-Napoli 2-2. Gli azzurri, passati due volte in vantaggio, hanno tenuto testa anche con una formazione rimaneggiata e con tanti giocatori in campo che avevano avuto poco spazio in questa stagione: su tutti Cristiano Lucarelli autore del momentaneo 1-2.