2 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Serie A, tre capolista dopo quattro giornate solo nel 1960-1961

Solo una volta nel massimo campionato italiano a girone unico si sono trovate in testa alla classifica 3 squadre a punteggio pieno dopo 4 giornate: era la stagione 1960/1961 e Inter, Juventus e Roma si trovavano in testa alla graduatoria a punteggio pieno con 8 punti.
A cura di Vito Lamorte
2 CONDIVISIONI

Una partenza così non si vedeva da anni nel nostro campionato. In attesa del recupero tra Sampdoria e Roma, potrebbe essere eguagliato un record storico al termine della quarta giornata di Serie A, in programma in questo weekend.

Se le 3 attuali squadre in testa alla classifica del torneo, ovvero Inter, Juventus e Napoli, dovessero vincere i loro rispettivi incontri si confermerebbero in alto nella classifica e a punteggio dopo le prime quattro giornate del torneo. Non è un evento che capita spesso nel nostro campionato e spulciando un po' gli almanacchi ci siamo imbattuti in una statistica davvero interessante.

Immagine

Unico precedente nella stagione 1960-1961

Nella storia del campionato italiano di calcio si è verificata una sola volta che dopo quattro giornate vi fossero tre squadre in testa alla classifica: si tratta del campionato 1960-61, quando Inter, Juventus e Roma si trovavano in testa alla graduatoria a punteggio pieno con 8 punti.

La Sampdoria e il record assoluto

Il successo della Sampdoria contro il Torino e, eventualmente, nel recupero della gara contro la Roma, potrebbe portare ad un record assoluto nella storia del calcio italiano con quattro squadre in testa dopo 4 giornate ma, purtroppo, la gara tra doriani e giallorossi dovrebbe giocarsi tra dicembre e gennaio, quindi non ci sarà nessun primato.

I dati degli ultimi due anni

Lo scorso anno, dopo i primi 4 turni nessuna squadra era a punteggio pieno o a zero punti in fondo alla classifica mentre la stagione precedente solo una squadra, ovvero l’Inter, occupava il primo posto a punteggio pieno dopo 4 giornate e all'ultimo posto c'era il Frosinone, che aveva accumulato quattro sconfitte consecutive.

2 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views