99 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Recupero Sampdoria-Roma, le date e quando si gioca

La decisione di non far disputare la partita, a causa delle condizioni meteo su Genova, costringerà la Lega a spostare il match tra dicembre e gennaio. Per il capoluogo ligure è l’ennesimo rinvio: l’ultimo nella scorsa stagione, quando Genoa-Inter venne interrotta dopo 30 minuti di gioco.
A cura di Alberto Pucci
99 CONDIVISIONI

Tra Sampdoria e Roma ha vinto ancora una volta il meteo. A causa delle condizioni climatiche previste su Genova e dintorni, la Lega Calcio ha infatti cancellato il match del "Ferraris" e deciso il primo rinvio della stagione 2017/18. Una decisione che è arrivata dopo l'allerta lanciata dalla Protezione Civile e la riunione del comitato operativo comunale di Genova, che hanno valutato a rischio l'afflusso e la presenza dei tifosi allo stadio di Marassi.

Gli impegni della Roma

Il rinvio della sfida tra blucerchiati e giallorossi, mette ora la Lega Calcio nell'imbarazzante situazione di dover trovare una una data disponibile per far giocare l'incontro. Operazione non semplice, perché gli impegni di Champions League della Roma di Di Francesco sono diversi e tutti ravvicinati. Il "tour de force" giallorosso comincerà martedì sera con l'Atletico Madrid e finirà il prossimo 5 dicembre quando all'Olimpico arriverà il Qarabag. Nel mezzo campionato, altri impegni europei e le date per soste per le nazionali (8 ottobre e 12 novembre): serate che non possono essere utilizzate per recuperare partite di campionato.

Immagine

Quando potrà essere recuperata la partita

Le prime date utili potrebbero essere il 13 e il 20 dicembre, in occasione degli ottavi di Coppa Italia: in una delle due date potrebbe essere recuperata la partita di Marassi, mentre nell'altra si giocherebbe la gara di Coppa. Questa opzione, però, porterebbe la Lega ad accorpare tutti i match di Tim Cup in una delle due date, lasciando libera l'altra per Sampdoria-Roma. L'altra opzione sarebbe quella di spostare la partita al 24 gennaio 2018: ovvero a quattro giorni da Roma-Sampdoria e a girone d'andata già chiuso.

I precedenti rinvii del "Ferraris"

Quella della terza giornata di Serie A 29017/18, è la sesta volta che una sfida viene cancellata o sospesa a causa del maltempo dalle parti di Marassi. Il primo caso fu nel novembre 2011, in occasione del tragico alluvione che provocò sei morti. Dopo quel Genoa-Inter, ci fu il rinvio di Sampdoria-Inter del 2013 e nel 2015 lo spostamento del derby di Genova a febbraio e di Sampdoria-Bologna a settembre. L'ultimo precedente risale invece all'11 settembre scorso, quando la partita tra Genoa-Fiorentina iniziò regolarmente per poi essere sospesa per maltempo dopo 27 minuti.

Immagine

I due episodi dell'Olimpico

Se il maltempo continua a flagellare la zona ligure intorno allo stadio "Ferraris", la sfortuna continua a seguire Sampdoria e Roma: già protagoniste di partite condizionate dagli eventi atmosferici. Nell'ottobre del 2008, le due squadre furono infatti costrette ad uscire dal terreno dell'Olimpico dopo appena cinque minuti di gioco a causa di un nubifragio. Nello scorso anno ci fu invece una sospensione di oltre un'ora per consentire al terreno di gioco dello stadio romano di smaltire l'acqua caduta sul campo.

99 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views