Serie A, storica Udinese: per la Juve, prima sconfitta di sempre alla prima in casa
Colpo grosso dell'Udinese, che sbanca lo Juventus Stadium alla prima di campionato ed inverte i rapporti di forza del campionato. Anche se è solo la prima giornata, infatti, già alla vigilia di questa stagione appariva come si potesse trattare di un campionato livellato, con tutte le grandi (Juventus, Roma, Napoli, Milan ed Inter) che hanno cambiato tanto in termini di allenatori, moduli, giocatori e che dunque le carte erano mischiate. Se questa sarà una chiave di lettura della stagione, però, lo si saprà solo tra qualche settimana: del resto, domenica prossima c'è già Roma-Juventus. Le statistiche, intanto, alimentano le proporzioni del flop bianconero e ce n'è una, quella proposta da Mario Sconcerti sul Corriere della Sera che è come una spina nel fianco.
Dal '76 chi perde alla prima non vince lo scudetto
Da quarant’anni, esattamente dal 1976, chi ha perso la prima partita non ha più vinto il campionato. Un dato inquietante che Sconcerti ridimensiona così: "Conviene non rassegnarsi alle statistiche, ma tenerle a mente sì…". Quanto al campionato, il quadro della prima giornata è abbastanza delineato: "Le migliori sembrano in una durissima fase di costruzione. La Juventus è la più confusa né poteva migliorarla l’assenza di Marchisio – ha aggiunto Sconcerti -. C’è però questo ammucchiarsi di brutte partite che fa pensare a qualcosa di più grave di un ritardo estivo".
Prima sconfitta interna per la Juventus alla prima stagionale
Dopo 64 giornate consecutive la Juventus non è più prima in classifica. Lo era stata in maniera ininterrotta dalla 13sima giornata del campionato 2013/2014 fino all'ultima della scorsa stagione. La Juventus non aveva mai perso in casa alla prima di campionato: 33 vittorie e 7 pareggi nelle 40 volte in cui i bianconeri avevano giocato la prima gara della nuova stagione tra le mura amiche. Non che il bilancio esterno fosse diverso: nelle ultime 33 stagioni, la Juventus aveva perso alla prima in casa solo al San Nicola di Bari nel 2010 (1-0, gol di Donati), e prima ancora bisognava risalire alla stagione 1982-1983, quando i bianconeri caddero il 12 settembre contro la Sampdoria (1-0, gol di Ferroni) e scudetto che a fine stagione andò alla Roma, davanti proprio alla Juventus. Allo Juventus Stadium, invece, la Juventus non perdeva in campionato dal gennaio 2013, quando la Sampdoria passò per 2-1. Viceversa, l'Udinese aveva vinto una sola volta negli ultimi otto anni alla prima in Serie A: era il 31 agosto 2008 quando i friulani batterono 3-1 il Palermo al Friuli. Insomma, i friulani hanno fatto davvero la storia.