Roma si gode Kolarov, goleador da record: decisivo e insostituibile
Il passato con la maglia della Lazio è oramai stato definitivamente cancellato: Aleksandar Kolarov dopo il gol partita contro il Torino è stato consacrato nuovo idolo del popolo giallorosso. Il precedente laziale è un semplice ‘errore di percorso' che l'esterno difensivo ha compiuto in carriera. Ma ora che è alla Roma e sta giocando a livelli importanti, dei derby giocati da avversario non c'è il più piccolo ricordo. Così, l'ex City si è guadagnato il rispetto di un ambiente che lo ha visto arrivare un po' con diffidenza, pronto a punzecchiarlo al primo errore. Che al momento, ancora manca all'appello.
Esterno dai gol pesanti
Da Stamford Bridge a Torino
I gol di Kolarov stanno diventando importanti e pesanti. Quello segnato a Stamford Bridge ai fini del risultato è servito solo per un punticino in classifica ma sul piano emotivo e mentale è stata la scossa che ha fatto brillare la Roma. E la rete siglata al Torino in campionato, è invece valsa tre punti fondamentali per la rincorsa scudetto. Napoli e Inter avevano pareggiato, Lazio e Juventus hanno vinto: la classifica, in alto, si è improvvisamente riaccorciata e la Roma – che aspetta di recuperare con la Samp – c'è.
Il colpo di mercato perfetto
Low cost, alto rendimento
Arrivato un po' in sordina in estate, Kolarov è diventato presto un punto fermo di Di Francesco. Finora ha saltato soltanto gli ultimi 17 minuti con l'Udinese: sul 3-0 il tecnico della Roma ha deciso di farlo rifiatare un po'. Per il resto, sempre presente: 8 gare di campionato e 3 di Champions, per un totale di 704′ giocati. Un punto di riferimento per i compagni ma anche un nuovo idolo per la Curva.
Uomo-squadra
Al momento Kolarov rappresenta l'acquisto perfetto: costato soltanto cinque milioni, con un triennale a 2,5 milioni a stagione, è sicuramente il miglior acquisto della Roma. Ha segnato 2 gol decisivi su punizione che hanno fruttato sei punti pesanti contro Atalanta e Torino, in più ha fornito 3 assist.
Verso il record personale
Questa potrebbe rappresentare la stagione migliore in carriera anche sul piano del gol. Il suo record di gol stagionali è fermo a 5, realizzati nel 2009/10 con la Lazio (3 in campionato, 1 in Europa League e 1 in Coppa Italia). Con il City si è sempre fermato a quota 4, ora è già a 3 e mancano 3/4 di stagione ancora da giocare.