Il campionato di calcio di Serie A si ferma per concedere spazio alle Nazionali impegnate sulla strada che porta ai prossimi Europei. Un'occasione importante per gli allenatori del nostro campionato per fare il punto della situazione e limare dettagli, in vista della ripresa. Le formazioni della Serie A potranno anche analizzare i dati relativi alle reti messe a segno, e quello legato alle conclusioni effettuate. Le speciali classifiche delle squadre con la media gol più alta, e quella delle occasioni da gol garantiscono infatti importanti indicazioni.

Le media gol più alta è quella della Roma

In termini di media gol in Serie A a dominare è la Roma, miglior attacco del campionato con 23 reti. Una media realizzativa di 2.3 che permette ai giallorossi di anticipare una delle due capoliste Fiorentina, a quota 2. Sul terzo gradino del podio a quota 22 reti (media di 2.2) c’è il Napoli che ha trovato finora in Higuain un cecchino infallibile. A seguire Sampdoria e Torino, che anticipano la Juventus. I bianconeri nonostante dominino nella classifica delle occasioni, come vedremo in seguito hanno una media gol di 1.3 come Lazio e Milan con 16 gol segnati. Colpisce l’assenza nelle prime 10 posizioni dell’altra battistrada Inter che finora si è dimostrata cinica alla luce dei soli 12 gol segnati.

La classifica delle squadre con la migliore media gol della Serie A tratta dal sito della Lega
in foto: La classifica delle squadre con la migliore media gol della Serie A tratta dal sito della Lega

Juventus, squadra che ha creato più occasioni da gol

Come anticipato a dominare nella classifica delle conclusioni totali è la Juventus con 162. 76 tiri in porta e 86 fuori per i campioni d’Italia che peccano dunque di precisione nei pressi della porta avversaria. In seconda posizione il Napoli con 157 occasioni create davanti alla Roma ferma a quota 152. I giallorossi però sono la formazione che ha tirato maggiormente in porta con 87 conclusioni all’attivo. A seguire la Fiorentina, e il sorprendente Empoli che giova dello stato di forma di Saponara e Maccarone, anticipando Lazio, Udinese, Milan, Inter e la matricola Frosinone. I rossoneri in particolare sono la formazione che tra le prime 10 ha tirato meno in porta con soli 46 tentativi.

La classifica delle squadre con più tiri in porta della Serie A tratta dal sito della Lega
in foto: La classifica delle squadre con più tiri in porta della Serie A tratta dal sito della Lega