Serie A, quando si recupera la 27esima giornata: le date
Lo spettacolo deve continuare. Anche con la morte nel cuore per la scomparsa prematura di Davide Astori. Il calcio italiano si sforza di ripartire dopo la tragedia avvenuta nella notte tra sabato e domenica nel ritiro della Fiorentina: il corpo senza vita del capitano venne ritrovato nella stanza numero 118 dell'albergo dove i viola alloggiavano prima della gara di campionato contro l'Udinese. Il Commissario della Lega Serie A, Giovanni Malagò in una nota ha ufficializzato quando si disputeranno i match della 27a giornata, rinviata per la scomparsa del capitano viola, fatta eccezione per il derby Milan-Inter, la cui data è ancora da definire
The show must go on. E allora al termine di una riunione informale avvenuta nella sede della Lega Calcio alla presenza del commissario Giovanni Malagò è stato deciso il calendario dei recuperi della 27esima giornata di Serie A. Nessuno ha mai pensato di poter scendere in campo una volta appresa la notizia durissima. Perfino la possibilità che ci fosse il fischio d'inizio almeno del derby in serata è stata subito spazzata via dalla telefonata che Bonucci (capitano del Milan) ha fatto a Ranocchia dell'Inter: non c'è stato bisogno di ragionare molto per trovare un'intesa, la volontà comune era non giocare.
Quando si giocheranno le partite. Dunque, in base agli accordi fissati in Lega il quadro delle partite e dei recuperi si delinea così: Genoa-Cagliari, Atalanta-Sampdoria e Udinese-Fiorentina si giocheranno martedì 3 aprile alle ore 18.30. Benevento-Hellas Verona invece si disputerà il 4 aprile con fischio d'inizio alle ore 17, a seguire alle 18.30 Chievo-Sassuolo e Torino Crotone.
Il caso del derby di Milano. Non è stato possibile calendarizzare il big match fra Milan e Inter (fondamentale nella corsa per agganciare il podio della Champions) ma non per disaccordo tra le società ma per questioni di calendario europeo: potrebbe giocarsi il 9 oppure il 23 maggio ma tutto dipenderà da cosa faranno rossoneri in Europa League.
I recuperi delle partite di Serie B. Ufficializzate anche le date relative ai recuperi di Serie B. Sono 3 i match rinviati a seguito della tragica notizia relativa all'improvvisa scomparsa di Davide Astori, ovvero Foggia-Empoli, Avellino-Bari e Carpi-Venezia che si recupereranno rispettivamente alle ore 12.30, 15.00 e 17.30 di lunedì 2 aprile. Nello stesso giorno alle ore 20.30 si giocherà anche Parma-Palermo rinviata per neve, come Brescia-Entella e Pro Vercelli-Perugia, in programma martedì 3 aprile alle ore 18.