Serie A, perché nella Top 11 della Opta non c’è spazio per Cristiano Ronaldo
Possibile che Cristiano Ronaldo, capocannoniere del campionato, non figuri nella Top 11 della Opta sul campionato di Serie A? Sì, se la valutazione viene lasciata unicamente a parametri statistici differenziali per ruolo e per prestazione. I numeri dicono molto, non tutto… per questa ragione solleva qualche perplessità il fatto che per CR7 (autore anche di 8 assist) non vi sia spazio nel tridente che annovera invece il ‘Papu' Gomez dell'Atalanta e il Faraone della Roma, El Shaarawy.
Perché Cristiano Ronaldo è escluso dalla formazione?
Il motivo è da ricercare nella percentuale realizzativa (19 gol) molto bassa rispetto al numero dei tiri in porta effettuati (117, di cui 71 nello specchio e 46 fuori). Piatek, secondo in classifica marcatori a quota 18 centri, è favorito per questo dettaglio numerico: ha tirato per 69 volte verso la porta, di cui 45 nello specchio e 24 fuori.
Chi sono i calciatori che compongono la Top 11 di Serie A
Due calciatori dell'Inter, tre della Juventus, due del Napoli, uno a testa per Lazio, Milan, Rpma e Atalanta. E' questa la fisionomia della formazione che la Opta ha elaborato ruolo per ruolo. Tra i pali c'è Handanovic che nel pacchetto arretrato può contare su Skriniar, compagno di squadra in nerazzurro. Altro dato che stupisce: come mai manca Kalidou Koulibaly del Napoli? Le statistiche gli preferiscono Acerbi, secondo centrale, mentre sugli esterni ci sono i bianconeri Cancelo e Alex Sandro.
Centrocampo imperniato sulla coppia tutta napoletana Fabian Ruiz/Allan, una linea mediana di lotta e di governo che si completa con Pjanic in versione di playmaker. Il tridente? Detto del polacco rossonero che fa gol a raffica (stupisce anche non vi sia spazio per Milik), ai suoi lati ci sono l'esterno romanista El Shaarawy e il Alejandro Gomez, icona dell'Atalanta.